2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

sabato 19 dicembre 2009

INDEX.DAT SUITE CANCELLAZIONE DI TUTTE LE LOCALIZZAZIONI DI INDEX.DAT WINDOWS 7






Questo programma non è recentissimo l'ultima versione è questa ossia la 2.10.1, ho voluto riprenderlo perchè credo sia molto interessante il suo utilizzo nel nuovo sistema operativo Windows 7 alla luce di quanto ho rilevato sul file INDEX:DAT.
Come potete vedere dalle immmagini, molti se ne stupiranno, ci sono 76 directory dove sono localizzati , alcune di queste directory portano alla stessa cartella, che contiene lo stesso INDEX.DAT.
Su questo file, soprattutto nel passato, se sono dette, scritte e fatte tante ipotesi, anche drammatizzando spesso il suo ruolo nei sistemi operativi Microsoft, questo file contiene in bell'ordine tutti i siti che abbiamo visitato durante la navigazione e si diceva/dice tuttora che Microsoft ricavava, da questo file, i dati privati sulla nostra navigazione.
Non commento queste voci, il giudizio lo lascio a voi, una cosa è certa il file è nascosto non visibile neppure con i soliti metodi ed incancellabile con le solite metodiche e contiene tutti dati della nostra navigazione.

Ad esempio una delle sue localizzazioni più importanti quella dei TEMPORARY INTERNET FILES per poterlo vedere, ho dovuto usare un artifizio: ho dovuto aggiungere sulla barra dell'indirizzo:

\CONTENT.IE5

che è la cartella dentro la quale si nasconde, se provate ad aggiungere, come ho fatto io, lo vedrete comparire assieme ad altri files che non vengono mai cancellati ( vedi immagine ), questa la directory dopo l'aggiunta, qui si infilano anche alcuni virus.

C:\Documents and Settings\giancarlo\AppData\Local\Temporary Internet Files\Content.IE5

Il peso di questi file quando sono a default è di 32 Kb, mentre quando raccolgono i dati arrivano anche oltre 2/3 MB.
Fatta questa premessa per inquadrare il problema, vediamo ora come fare per cancellarli o meglio per riportarli al valore di default perchè oltre non ci è permesso andare dal blocco del sistema operativo.
Scaricate questo programma portable ( ho scelto quello no install) e scompattate in una cartella. La prima cosa da fare è quella di avviarlo in "compatibility mode"per ovvii motivi sui quali non mi dilungo, e precisamente come WINDOWS XP SP3 in questo modo:

Click destro sull'eseguibile/proprietà/tab compatibilità/scegliere windows xp sp3 dal menu a discesa

Ora lo possiamo lanciarlo e nella finestra del programma procediamo all'analisi di tutte le localizzazioni dell'INDEX.DAT, qualche immagine la potete vedere, comunque sono circa 75 le localizzazioni anche se alcune portano allo stesso file.


DOWNLOAD

cliccate su FIND e comincerà a cercare ed ad elencarvi tutte le directory menzionate.
Ora dovrete creare un file batch in questo modo:

TOOLS/BATCH FILE GENERATION/GENERATE FILE

si creerà un file ed il programma vi chiederà riavvio, accettate e cancellerà tutti i file Index.dat riportandoli al default come scritto sopra.