2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

sabato 26 dicembre 2009

RIPULIRE IL REGISTRO MANUALMENTE DOPO UNA DISINSTALLAZIONE




In proposito di pulizia del registro non bisognerebbe mai far fare operazioni in automatico a software disinstallatori, a meno che non siano del tipo di quelli che fanno l'immagine prima dell'installazione, questo per ripristinare il cancellato se qualcosa è andato storto.

Prima di tutto la disinstallazione va fatta, quando si tratta di un programma serio e ben assemblato, con il suo "disinstall" che è nella sua cartella d'installazione.
La seconda cosa: la disinstallazione nel registro va fatta, sempre che se ne abbia la manualità/esperienza, a mano e con molta attenzione e cautela.

Aprire il registry 5, modifica/trova inserisci una delle voci che faccia riferimento al software disinstallato: quando il cerca trova qualcosa, accertarsi che abbia i riferimenti giusti, poi click destro/elimina.
Poi premi f3 farà un'altra ricerca e cosi via fino ad esaurimento di quella voce.
A questo punto metti un'altra voce, che abbia sempre riferimento al software disinstallato ( ad esempio il nome del produttore etc...) e da modifica/trova e ripeti la metodica appena eseguita.
Alla fine riavvii il sistema per il completamento della disinstallazione.

Questa operazione prevede una certa manualità per operare correttamente, dal momento è risaputo che, la cancellazione di qualche chiave importante, può compromettere addirittura l'avvio o provocare un malfunzionamento del sistema operatico stesso.
Un'altra metodica di disinstallazione dal registro la riporto in questo tip:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2009/12/prlire-il-registro-con-wise-registry.html