2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

domenica 6 giugno 2010

ROBOCOPY STRUMENTO DA RIGA DI COMANDO ADATTO A COPIARE ANCHE IN WINDOWS 7




Robocopy è uno strumento da riga di comando per copiare e sincronizzare da quando esistono i sistemi operativi Windows.

Da sempre viene utilizzato per ottenere copie di files o di cartelle, anche attraverso una rete lan; non permette di fare copie incrementali e/o di impostare condizioni particolari ma soltanto copiare da un punto all'altro, da una struttura ad un'altra.

Lo possiamo trovare nel Resource Kit Tools o contenuto in certi sistemi operativi Windows oppure scaricabile dal link qui sotto, certamente non è stato aggiornato ma funziona perfettamente con le limitazioni che ho riportato sopra.

Resource Kit Tools

In particolare in Windows 7 non serve installarlo poichè lo si trova nella directory:

C:\WINDOWS\SYSTEM32

per cui basta utilizzarlo appunto perchè già presente. Per vedere tutte le sue possibilità basta andare sul PROMPT DEI COMANDI/ckick destro/esegui come amministratore e digitare:

robocopy /?

avrete tutte le possibilità per utilizzare questo minuscolo programma ( vedi immagine).


Per chi non gradisce la riga di comando che per molti è ostica nell'applicazione, può scaricare una GUI che permette di utilizzare il comando sfoglia per stabilire l'origine e la destinazione dei file da copiare.

ROBOCOPY GUI DOWNLOAD

Anche di questa interfaccia , molto più amichevole, potete vedere le immagini e capire la sua semplicità di uso: ossia cercare con sfoglia sia l'origine sia la destinazione di quanto vogliamo copiare.

Questa metodica, non tanto per non voler essere aggiornati, soltanto perchè spesso andiamo a cercare qualcosa all'esterno che abbiamo già in casa senza installazione e quindi di immediato utilizzo.

Questo è soltanto un esempio, io spesso vengo a conoscenza di funzioni che possono sostituire in maniera brillante evitandoci di installare programmi aggiuntivi magari molto simili e con le stesse funzioni, almeno quelle di base.