2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

domenica 18 luglio 2010

WINE, USARE PROGRAMMI WINDOWS ALL'INTERMO DI UBUNTU

Molti sono quelli che usano assieme al classico Windows anche un sistema operativo Linux, ossia UBUNTU,  sia installato, sia come LIVE CD.

Questa scelta comporterebbe una limitazione nell'uso di programmi ai quali siamo abituati e dei quali non possiamo fare a meno, esiste un programmino che permette, almeno in linea teoria, di far girare i programmi fatti per Windows anche nell'ambiente estraneo di Linux.

L'installazione di WINE è uguale a quella degli altri software, terminata la quale dal menu voce:

APPLICAZIONI/AGGIUNGI/RIMUOVI IN MODO DI AVVIARE LA GESTIONE DEI PACCHETTI.

Nella casella in alto digitate WINE per cercare il programma e trovato (Wine Microsoft Windows Compatibility Layer) fare click sulla casella e poi su "applica modifiche".

Alla richiesta di abilitazione click su ABILITA, e su APPLICA SU "APPLICARE I SEGUENTI CAMBIAMENTI ?

Appena installato WINE per poter utilizzare un programma dobbiamo mettere il suo eseguibile nella cartella HOME e dopo aver fatto click destro click sulla voce:

APRI CON WINE CARICA PROGRAMMI DI WINDOWS

Si avvierà la solita procedura di installazione come era per Windows ed il programma si installerà come il solito.

Terminata la procedura di installazione potremo usare il programma come se fossimo in ambiente Windows.

Va anche detto che spesso il programma non è in condizione di trovare su UBUNTU le risorse necessarie al suo funzionamento, mi riferisco a librerie ed ad altri files indispensabili al suo funzionamento.

In quel caso serve un utente esperto per metterle a disposizione del programma stesso.

Wine è una implementazione Open Source delle API di Windows sopra X, OpenGL e Unix. Wine come un layer di compatibilità per l'esecuzione di programmi Windows.

Wine non richiede Microsoft Windows, in quanto si tratta di una applicazione completamente gratuita alternativa delle API di Windows, composta al 100% di codice non Microsoft, tuttavia Wine può opzionalmente usare le DLL native di Windows se sono disponibili. Wine fornisce sia un toolkit di sviluppo per il porting del codice sorgente di Windows a Unix e un caricatore di programma, consentendo molti programmi non modificati di Windows di funzionare su sistemi Unix basati su x86, inclusi Linux, FreeBSD, Mac OS X e Solaris.
Si tratta di un caricatore di programma, in grado di eseguire applicazioni Windows su Linux e altri sistemi operativi  compatibili.

Wine è ancora in sviluppo, e non è ancora adatto per uso generale. Tuttavia, molte persone trovano utile la sua gestione per un numero crescente di programmi di Windows. Si prega di consultare il database dell'applicazione per il successo, così come il Bug Tracking Database per un elenco di problemi noti, e la pagina di stato per una visione globale i progressi nell'attuazione di WINE stesso.

WINE DOWNLOAD