2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

lunedì 23 agosto 2010

NAVIGAZIONE ANONIMA DI CHROME CON AUTONITO

La modalità di navigazione anonima , tutti i browser l'hanno adottata è una delle nuove funzionalità di Chrome, il browser di Google.

Essa consente di navigare sui siti Web senza lasciare tracce nella cronologia sul PC: evita i cookies, le informazioni impostate nei moduli e gli indirizzi visitati nella cronologia del browser.

Autonito è un programmino/estensione per Chrome che permette l’adozione della modalità di navigazione anonima, permettendo di bloccare la memorizzazione su tutti i siti scelti dall’utente che vengono aperti nella modalità in incognito.

Dopo l'installazione questa estensione,  diviene accessibile dal menu Strumenti di Chrome , cliccando prima sulla voce Estensioni e poi sulla dicitura Opzioni.

Occorre settare nella finestra nella quale è possibile specificare  i siti che si desiderano visitare direttamente in modalità in incognito.

Occorre digitare gli URL nel campo di testo presente al centro della pagina e cliccare sul pulsante Add per aggiungerli uno per uno.

In questo modo l'estensione agisce e imposta per la navigazione anonima automatica i siti che abbiamo scelto e che vengono aperti da Chrome in una nuova finestra e in modalità in incognito.

Possiamo dire che in questo modo non vengono memorizzati sulla nostra macchina tutte le informazioni dei siti visitati, da ricordare che le nostre informazioni saranno comunque rilevate dai siti che visitiamo e trattenute.

Per navigare anonimamente,anche sui siti, occorre usare un'altra metodica ed occore mascherare il proprio indirizzo Ip ad esempio con un Browser come TOR.


AUTONITO