2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

domenica 15 agosto 2010

COME PORRE UNA DOMANDA SUL FORUM

Avendo frequentato per molto tempo i forum italiani, conosco per esperienza che, quasi sempre , la difficoltà più grande è quella del primo approccio ossia la prima domanda con relativo titolo che viene immessa nella sezione di appartenenza.

Spesso la soluzione dipende da come questa domanda viene posta, anche perchè se è malposta si va avanti con un continuo rimpallo di richieste  di chi ti vuole aiutare per capire come stanno le cose e di risposte del richiedente per avere tutte le informazioni che servono.

Ho trovato sulla rete un vademecum che fornisce, sia in maniera e sintetica, sia in maniera dettagliata quanto serve per la migliore riuscita e soddisfazione e di chi formula la richiesta e di chi fornisce l'assistenza.

In sintesi:
-------------------------------------------------------------------------------
Ricorda di indicare sempre, nel post che prepari per richiedere aiuto:
1 - versione completa del sistema operativo (ad es.: Windows 7 Premium Edition, Windows Vista Professional, ecc.)
2 - livello degli aggiornamenti installati (ad es.: Vista SP2, XP SP3, ecc.)
3 - versione di Internet Explorer
4 - software di terze parti installato, come ad esempio antivirus, suite per la sicurezza, programmi antispy/malware, firewall di terze parti, ecc.
5 - Descrivi con precisione e dettagliatamente il tuo problema, senza omettere il testo completo ed esatto di eventuali messaggi d'errore ottenuti.
6 - Riferisci se l'inconveniente si è manifestato a seguito di modifiche al sistema (installazione / rimozione di nuovo software, intervento su file o Registro di sistema e/o analoghe operazioni) e, se possibile, indica i passaggi per riprodurlo.
Importante
Non scrivere tutto in maiuscolo, nè tanto meno in linguaggio SMS, entrambe sono forme di scrittura deprecate nei Microsoft Forum perchè, oltre a vìolarne il Codice di comportamento, costituiscono mancanza di rispetto nei confronti di tutti gli Utenti.
---------------------------------------------------------------------------------------
Il tutto in maniera dettagliata le Fonti sono:
Microsoft Answers ed i loro MVP.

MVP MICROSOFT