2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

martedì 7 settembre 2010

RAGGIUNGERE LA PERFETTA FUNZIONALITA' DI WINDOWS 7

Una cosa inziale da fare ed una buona abitudine da conservare è quella di usare sempre i programmi installati di default nel sistema operativo stesso ossia:

Windows Firewall.
Pulitura disco.
Deframmentazione disco pianificata.
Installa, via Windows Update, tutti gli aggiornamenti importanti e critici del secondo martedi del mese rilasciati da Microsoft.

Non è necessario andare a cercare altri software simili, questi che ho elencato sono aggiornati e pefettamente idonei,funzionanti ed adatti a questo sistema operativo.

Evitare di installare software non perfettamente compatibili e con l'hardware e con il sistema operativo, prima di installare qualcosa è meglio cercare in rete e controllare se vi sono problemi accertati.

Usa drivers ottimizzati per Windows 7( molti sono compresi nel database di Windows 7) oppure resi disponibili dal produttore del pc o delle periferiche stesse.

Per quanto riguarda l'antivirus usate quello a voi più congeniale, non è necessario per un uso normale e corretto andare a cercare software a pagamento, anche quelli freeware fanno correttamente e perfettamente il loro dovere in maniera normale.

Per quanto riguarda l'anti malware MalwareByte Free, che non avendo il controllo in tempo reale non  crea inconvenienti e conflitti con altri similari.

Potrai fare periodicamente delle scansioni periodiche, meglio se in modalità provvisoria e soprattutto dopo averlo aggiornato con le firme più recenti sia con l'antivirus sia con l'antimalware.

Io escluderei tutte la toolbars, non perchè sono prevenuto ma perchè ho visto molti guai provocati da queste applicazioni, a mio avviso  sono inutili oltre che spesso dannose ed appesantiscono il browser di default che è un ottimo browser, anche se Chrome e Firefox sono perfettamente funzionanti e forse sono più veloci di Internet Explorer 8, ora vedremo come sarà il 9.

La raccomandazione importante è quella di non installare applicazioni non necessarie che appesantiscono il sistema.

Vediamo ora l'avvio:
Start nella casella cerca
Digita :
msconfig
Vai alla sezione Avvio.
Dai ok.

Sotto la tab AVVIO togli il check a tutte quelle applicazioni che non hanno necessità di avviarsi con il sistema e che possiamo comunque utilizzare avviandole al momento che siano necessarie.

Tab SERVIZI
Metti il check nel quadratino per nascondere tutti i servizi Microsoft , solo nascondere non disattivare, altrimenti creerete un disastro.
Analizza  e disabilita tutti gli altri meno l'eventuale riferimento all'antivirus.
Dai ok.

Vai nella cartella  C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file
meno il file layout.ini che è fondamentale per la funzionalità di questa cartella.

Vai in C:\windows\temp
Cancella tutti i file cancellabili.

Pannello di controllo /opzioni internet , clicca su Elimina per ripulire i files
temporanei e la cronologia di navigazizone.
Dai ok.

Vuota il cestino.
Riavvia.

Io sono solito utlizzare due software per completare la pulizia WISE DISK CLEANER E WISE REGISTRY CLEANER che uso da tempo e con i quali non ho mai visto inconvenienti di sorta, anche se prudenza vorrebbe non toccare il registro.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2009/12/prlire-il-registro-con-wise-registry.html

WISE REGISTRY CLEANER

WISE DISK CLEANER