2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

martedì 17 aprile 2007

CD ROM di ripristino avviabile






























CD ROM di ripristino avviabile
Tutti i giorni leggo sul forum di nostri iscritti che posseggono un portatile od anche un dekstop che non hanno installato il vecchio floppy di avvio, che per tanto tempo ci ha aiutato ad uscire dai guai dove i sistemi operativi 9X ci mettevano.


Ora va di moda non installarlo, io credo che sia un errore, altri pensano il contrario. Questo breve cappello introduttivo per giustificare quello che ho voluto fare per ovviare a questo inconveniente, non da poco in certe circostanze.


Ho preparato un CD-ROM avviabile con inseriti tutti i file di ripristino di un qualsiasi ripristino di Windows 98/ME che potrete scaricare qui sotto:



scompattate in una cartella, formattate un floppy possibilmente nuovo, e copiatevi dentro questi file che vedete qui sotto che hanno queste funzioni:

Avvio PC con supporto per CD-ROM (driver universali)


Avvio PC con supporto per CD-ROM (driver SCSI Symbios)


Avvio PC con supporto per CD-ROM (driver SCSI Advansys)


Avvio computer senza supporto per CD-ROM.



FDISK x partizionare l'HD (con supporto alle unità di grandi dimensioni 120Gb e oltre)


FORMAT C: /U/S x formattare HD e trasferire file di sistema


EDIT.BAT x avviare l'editor dei testi in DOS con mouse



PART-IT /? visualizza le opzioni di utilizzo (valide solo per hd max 8032 MB)



PED.exe x salvare e ripristinare la tabella delle partizioni



Esempi di utilizzo:

PED >A:\PART_X.DAT salva i 64 byte delle partizioni in 1 file sul floppy


PED A:\PART_X.DAT ripristina il backup della tabella partizioni


In caso di virus nell'MBR o problemi nella tabella partizioni... eseguire FDISK /MBR e poi PED si ottiene cosi' tutto l'MBR completo di tabella delle partizioni


SMARTDRV.EXE da eseguire x installare da DOS Windows 2000 e XPpoi con il comando CD posizionarsi nella directory i386del CD-ROM di Win2000-XP ed eseguire WINNT.EXE.


Lasciate il floppy nel suo lettore ed avviate Nero (non criticate la mia vecchia versione di questo programma lo tengo cosi ) per creare una nuova compilation ISO di Boot:



File/Nuovo/Icona CD-ROM boot/ lavorerà un pò e vi presenterà la maschera che vedete dove al posto di dimensione sconosciuta ci sarà il floppy.



ora passo velocemente le altre tab, voi ne sapete certamente più di me su Nero perchè io mi soffermi sui vari passaggi che comunque potete vedere nelle immagini



A questo punto non vi resta che copiare i file del riquadro a destra nella parte sinistra selezionando/trascinando e masterizzate il tutto su un cd-rom da conservare bene.



Il CD-ROM di avvio è pronto per l'uso, l'ultimo accorgimento per utilizzarlo è quello di entrare nel bios e mettere il CD-ROM in prima posizione in modo che venga subito letto ed avviato. Potrete fare tutte le cose che facevate con il vecchio floppy. Marco ed Oreste non sanno che gli ho manipolato il loro magnifico floppy, aspetto la reazione. ;) :D