2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

mercoledì 18 aprile 2007

Come diventare proprietario di una cartella in Windows XP Professional

Come diventare proprietario di una cartella in Windows XP Professional


Come sappiamo per default, le cartelle dei profili utenti e le cartelle in generale hanno comeproprietario il creatore (cioe' l'utente che ha creato il file/cartella) e, come permessi NTFS, soltanto l'utente in questione ossia ilcreatore stesso. Per cancellare o prendere possesso di queste cartelle in circostanze particolari mutate come un cambiamento hardware o altro è necessario diventarne nuovamente proprietario e non facendolo non sarà più possibile accedervi e recuperarne il contenuto che potrebbe essere di grande importanza per noi ad esempio il nostro lavoro al quale abbiamo dedicato molto del nostro tempo.Vediamo come fare: Innanzitutto è necessario e fondamentale accedere alla macchina come Amministratore.
Tasto destro del mouse sulla cartella desiderata e scegli:

Proprietà/Protezione/Avanzate/Proprietario

Se la scheda Protezione non è visualizzata vai in

Esplora Risorse/Strumenti/Opzioni Cartella/Visualizzazione e qui togli la spunta alla voce Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata).
Nell'elenco sottostante Nome fai click sul nome utente con cui sei entrato oppure fai clic sul gruppo Administrators.
Per diventare proprietario metti la spunta sull’opzione Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti dai OK Verrà visualizzato il messaggio:

"Non si dispone dell'autorizzazione per leggere il contenuto della directory nome cartella. Sostituire le autorizzazioni sulla directory con autorizzazioni che assegnino il controllo completo? Tutte le autorizzazioni saranno sostituite scegliendo Si.Dai Sì e poi scegli OK, quindi imposta la protezione e le autorizzazioni desiderate per la cartella e il suo contenuto."

Tutte le autorizzazioni saranno sostituite scegliendo Si.Dai Sì e poi scegli OK, quindi imposta la protezione e le autorizzazioni desiderate per la cartella e il suo contenuto.


P.S. Nel caso siate in presenza di un'installazione di Windows XP Home tutta questa operazione andrà fatta in modalità provvisoria per far comparire la scheda protezione che altrimenti in questo sistema operativo non è visualizzabile.