2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

martedì 24 aprile 2007

Deframmentare prima di avviare Windows

Deframmentare prima di avviare Windows

Uno dei problemi abbastanza frequente è sempre stato quello della deframmentazione che si fermava al 10% senza proseguire e la ragione, nei Sistemi Operativi 9X, erano i programmi in sottofondo che provocavano un ripetuto riavvio fino al blocco al decimo tentativo. Io questa metodica per ora l'ho sperimentata su Windows XP ma dal momento che va ad agire sul registro versione 5.1 penso che possa funzionare anche su altri sistemi dello stesso tipo. In pratica si tratta di fare una piccola modifica al registro che permette di effettuare la deframmentazione o con il deframmentatore di default oppure con un altro software di questo tipo che avete installato e che ne ha preso il posto:
Esegui/digitare regedit
aperto il registro seguite l'itinerario di questa directory
HKEY_LOCAL-MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunOnce,
nella parte destra della finestra click destro\nuovo\valore stringa e dargli come nome:
defrag
doppio click su defrag e come "Dati Valore" digitare "dfrg.msc" questo valore al termine della deframmentazione verrà cancellato automaticamente e non dovrete intervenire ulteriormente.
Avendo inserito questo valore proprio all'avvio la vostra macchina farà la deframmentazione prima di caricare le impostazioni utente (sfondo azzurro) e quindi prima che vengano caricati i programmi all'avvio. Vedrete comparire il vostro programma in modalità grafica e potrete scegliere quale partizione deframmentare.Per parafrasare il nostro Marco "per i più pigri" ho preparato un file *.reg che fa tutta l'operazione in automatico è infatti sufficiente cliccarlo e poi dare conferma perchè proceda alla stessa modifica che abbiamo fatto a mano.
Potete prelevarlo da un mio post in questa discussione recente.QUI