2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

venerdì 25 settembre 2009

MINIDUMP ANALISI DOPO UNA BLUE SCREEN WINDOWS 7



Purtroppo le finestre blu sono la maledizione di tutti i sistemi operativi Windows ed oltre che a deprimerci ci troviamo di fronte ad una situazione che dovremo diagnosticare per sanare la falla, altrimenti diventeranno ricorrenti non permettendoci di usare con tranquillità la nostra macchina.
La metodica classica per la diagnosi è il Debugging Tool del quale ho già parlato i questa localizzazione:

DEBUGGING TOOL

questo è una metodica meno completa molto più semplice che però serve spesso a localizzare la causa della nostra finestra della morte, infatti si tratta di un eseguibile che analizza il Minidump che si forma se Windows 7 che potete settare opportunamente in questo modo. (vedi immagine )

CLICK DESTRO SU COMPUTER/PROPRIETA'/IMPOSTAZIONI DI SISTEMA AVANZATE/PROPRIETA' DEL SISTEMA/AVVIO E RIPRISTINO/IMPOSTAZIONI

in questa finestra togliere la spunta a RIAVVIA AUTOMATICAMENTE, fate esattamente come ho fatto come potete vedere nell'immagine, in modo che si formi un'immagine del kernel e che non si riavvii automaticamente cosi si formerà un file il MINIDUMP che si localizza in C:\WINDOWS\MINIDUMP dentro l'omonima cartella. Questo file contiene gli elementi che contengono la ragione della finestra blu nelle sue varie tipologie che sono veramente moltissime.
Lanciando l'eseguibile il programmino prende in automatico il file MINIDUMP e lo analizza e voi potete leggere cercando di interpretare. Spesso centra il problema che si trova nella metà dell finestra superiore mentre nella seconda metà ci saranno i file.

Il nome del programmino portable è BlueScreenView

BLUESCREENVIEW