2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

venerdì 27 novembre 2009

CONNESSIONE INTERNET VERIFICARNE LA VELOCITA'



Una delle cose più dibattute e spesso anche dolorosamente è la velocità della nostra connessione internet. La qualità della linea, cioè del segnale è direttamente proporzionale alla velocità della stessa connessione.
Succede anche che la rete sia congestionata, anche perchè molti utenti vengono immessi in una stessa scheda e la banda viene quindi suddivisa, risultando rallentata.
A questo di aggiunga che i provider, pur di accaparrarsi altri utenti li immettono dove la situazione è già saturata, per cui in determinate situazioni avremo una lentezza esasperata.
A questo aggiungiamo la congestione della rete ed avremo un quadro certamente non roseo della nostra situazione spesso, dopo quanto detto, difficilmente diagnosticabile.
Almeno vediamo come fare per misurarla, scegliendo la notte in particolari ore dove il traffico è certamente minore che nelle ore di punta della giornata.

PRIMA METODICA
Il primo metodo utlizza online un programmino PINGTEST freeware, come vedete nell'immagine basta cliccare su Begin Test per effetuarlo, ricordo che prevede una precente installazione di Java, ormai quasi tutti lo hanno installato per altre ragioni.

http://www.pingtest.net/

SECONDA METODICA
Questa è la classica metodica, da sempre usata detta anche quella del PING ad un sito, in questo caso ho scelto le due localizzazioni di GOOGLE quella italiana e quella internazionale.
La modalità di effettuazione la vedete chiaramente nell'immagine allegata con i tempi rilevati.
Volendo possiamo modificare la stringa per non fare interrompere l'azione dopo quattro effettuazioni ma in modo che continui fino ad una nostra interruzione volontaria.
In questo caso il comando sarà

ping -t www.google.com

ping -t www.google.it

Le valutazioni , ad esempio, sono legate alla tipologia di contratto con il provider e a tutte le considerazioni fatte sopra.
Quella che vedete è una buona connessione con quei tempi rilevati