2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

lunedì 2 novembre 2009

REINSTALLAZIONE DI WINDOWS 7 DA DVD D'INSTALLAZIONE




Spesso capita di dover reinstallare il sistema operativo, soprattutto per correggere errori nel file system. Se il sistema si avvia il modo più semplice è quello che abbiamo visto qui, ossia a sistema avviato:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2009/10/reinstallazione-di-windows-7-su-se.html

spesso però il sistema non si avvia e nel tentativo di recupero del nostro sistema, dobbiamo procedere mettendo il DVD nel lettore/masterizzatore ed avviando.
Seguiremo il wizard semplice e chiaro che abbiamo visto durante la prima installazione a disco vuoto:
Questa operazione presenta alcune difficoltà, in stretta analogia con quella di Windows XP, anche il questa occasione si potrebbero avere difficoltà alla sua realizzazione. La ragione è sempre la stessa, ossia il riconoscimento che il DVD d'installazione faccia dell'installazione precedente per poterla sovrascrivere.
Questo non è affatto scontato, anzi spesso si verifica il contrario.
Vediamo come fare:
Il tutto procede nella prima fase come un'installazione pulita, si inserisce il DVD di Windows 7 ( dopo averlo messo davanti al disco nel bios ) nel lettore/masterizzatore e poi attraverso le varie fasi, che non ripeto essendo ben conosciute ( ne ho messo qualcuna fra le immagini iniziali ) si arriva alla finestra della scelta dove ci dovrebbero essere due opportunità:

(Potete anche vedere il tip "WINDOWS 7 INSTALLAZIONE PER IMMAGINI)"

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2009/10/windows-7-installazione-per-immagini_27.html

quando quindi arriviamo alla finestra dove si presentano due scelte:

INSTALLARE

UPGRADE

se il link UPGRADE è offuscato e quindi non cliccabile sarà impossibile fare questa tipologia di intervento, in quanto andando avanti potremmo soltanto formattare ed installare un Windows 7 nuovo sul disco pulito.
Se al contrario UPGRADE è cliccabile possiamo procedere alla reinstallazione desiderata con la correzione dell'installazione precedente.
Infatti da questo punto l'installazione procede regolarmente.
Il sistema andrà poi riattivato e tutti i settaggi precedenti riportati come desiderato, a questo aggiungo di controllare, tramite update, gli aggiornamenti perchè potrebbero essere stati cancellati e quindi andranno reinstallati.