2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

lunedì 7 dicembre 2009

RILEVARE I PROGRAMMI CHE VANNO IN INTERNET (TCP/IP) DAL NOSTRO PC



Questa cosa dei programmi che mentre siamo navigando in internet si collegano o cercano di farlo con la loro casa madre è una cosa notissima ed è anche importante, direi obbligatorio per noi, sapere con chi e perchè cercano di farlo.
Le ragioni sono evidenti, a parte i programmi che ne hanno necessità, come per esempio gli antivirali per motivi di aggiornamento firme, potrebbe essere qualche trojan o similari che sarà bene eliminare immediatamente.
Un capitolo a parte è costituito dai cookies in generale e quelli traccianti in particolare che ci sottraggono informazioni, magari riservate, da utilizzare poi dal puntio di vista commerciale o per altre finalità.
Occorre dunque cercare quei programmi che stabiliscono questa connessisone e in corrispondenza di un risultato positivo troveremo la parola

Established

quindi leggeremo quanto riportano queste due metodiche, una in emulazione DOS, l'altra con un ottimo programmino freeware ossia CurrPorts, le immagini spiegano molto bene, forse meglio quanto ho cercato di illustrare:

°METODO CON NETSTAT

START/PROGRAMMI/ACCESSORI/PROMPT DEI COMANDI

clik destro/esegui come amministratore
nella finestra digitare

NETSTAT
e premere invio
come dicevo guardate l'immagine che vi fa vedere i collegamenti STABILITI e quelli in attesa. Ora poi dovrete accertare che si tratti di programmi innoqui oppure meno innoqui.


°METODO CON CURRPORTS (anche in italiano)

lanciato l'eseguibile questo programma funziona in automatico e vi presenta la situzione in quel momento con qualche elemento in più per l'identificazione ( vedi l'altra immagine )

http://www.nirsoft.net/utils/cports.html