2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

giovedì 7 gennaio 2010

WINDOWS 7 NOVITA' DI QUESTO SISTEMA OPERATIVO









PRESTAZIONI PIU' VELOCI ED EFFICIENTI

Per questo motivo, sono stati analizzati gli elementi di base che possono influire sulla velocità del computer. L'avvio, l'arresto, la ripresa dalla modalità di sospensione e la risposta di Windows 7 avvengono ora in tempi più rapidi.

BARRA DELLA APPLICAZIONI/ANTEPRIME MIGLIORATE

Per spostarsi in modo rapido tra i programmi aperti, è possibile utilizzare la barra delle applicazioni situata nella parte inferiore dello schermo. In Windows 7 è possibile impostare l'ordine preferito per la visualizzazione delle icone della barra delle applicazioni.
Le icone sono più grandi. Se si posiziona il puntatore su un'icona, verrà visualizzata una piccola anteprima della pagina o del programma. Se LO SI posiziona sull'anteprima, verrà visualizzata un'anteprima a schermo intero.
Per aprire un programma o un file, fare clicK sull'icona corrispondente o su una delle relative anteprime.

PRESTAZIONI MIGLIORATE SUI COMPUTER PORTATILI

Il risparmio di energia di Windows 7, l'attenuazione dello schermo durante i periodi di inutilizzo del computer, contribuiscono a prolungare la durata della batteria dei portatili.
Un'altra funzionalità utile per i portatili, la stampa con riconoscimento della posizione, è in grado di cambiare automaticamente la stampante predefinita da quella di casa a quella in un'altra posizione.

JUMP LIST

Con i Jump List è possibile individuare rapidamente i file utilizzati di recente. Per visualizzare un elenco dei file aperti di recente, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona di un programma nella barra delle applicazioni.

FUNZIONALITA' DELLA RICERCA MIGLIORATA E REGOLABILE SU QUALI GRUPPI FI FILE EFFETTUARLA.

La funzionalità di ricerca migliorata consente di individuare un numero maggiore di elementi , più rapidamente rispetto alle versioni precedenti di Windows. È sufficiente digitare le prime lettere della parola da cercare nella casella di ricerca, ad esempio nelcerca di START per visualizzare un elenco di elementi, ad esempio documenti, immagini, musica e messaggi di posta elettronica. I risultati di ricerca vengono raggruppati per categoria.
Sono ormai poche le persone che memorizzano tutti i loro file in un'unica posizione. Windows 7 è progettato per ricercare tutte le unità disco rigido esterne, i computer presenti in una rete e altre posizioni.
Velocizza inoltre la ricerca visualizzando indicazioni specifiche in base alle domande precedenti. Se i risultati visualizzati sono troppi, è possibile utilizzare i nuovi filtri dinamici per restringere in tempo reale i risultati per categorie, ad esempio data o tipo di file.

UTILIZZO SEMPLICE DELLE FINESTRE

Windows 7 semplifica il modo di utilizzare le finestre. Ora è infatti possibile aprirle, chiudere, ridimensionarle e disporle in modo più consono alle nostre esigenze.
Per ingrandire una finestra, trascinarne il bordo verso la parte superiore dello schermo. Per ripristinare le dimensioni originali della finestra, trascinare il bordo allontanandolo dalla parte superiore dello schermo. Trascinare il bordo inferiore di una finestra per espanderla verticalmente.
Per confrontare il contenuto di due finestre, trascinarle sui lati opposti dello schermo. Ogni finestra verrà ridimensionata in modo da occupare metà dello schermo.
Per visualizzare tutti i gadget per il desktop, trascinare il mouse sull'angolo in basso a destra del desktop. Le finestre aperte diventeranno trasparenti, rendendo immediatamente visibile il desktop e i gadget presenti. Se si desidera ridurre a icona tutte le finestre aperte, è sufficiente fare clic una volta. Se la barra delle applicazioni è stata spostata, è possibile trascinare il mouse su un angolo diverso del desktop per rendere trasparenti le finestre aperte.
Basta un solo movimento: trascinare una finestra sul bordo del desktop ne comporta il ridimensionamento in modo che occupi la metà dello schermo, rendendo in questo modo più rapido il confronto tra due finestre.


GESTIONE MIGLIORATA DEI DISPOSITIVI E DELLE STAMPANTI


Con le versioni precedenti di Windows è necessario spostarsi in varie posizioni per gestire tipi diversi di dispositivi. In Windows 7 vi è un'unica posizione, denominata Dispositivi e stampanti, per la connessione, la gestione e l'utilizzo di stampanti, telefoni cellulari e altri dispositivi. Da questa posizione è possibile interagire con i dispositivi, sfogliare i file presenti e gestire le impostazioni. Quando si collegano i dispositivi al computer, è possibile iniziare a utilizzarli immediatamente.
Tutto in un'unica posizione: è possibile vedere tutti i dispositivi in uso nella cartella Dispositivi e stampanti.

DEVICE STAGE CELLULARI/FOTOCAMERE/LETTORI MP3 ED ALTRO

Device Stage consente di gestire telefoni cellulari, fotocamere, stampanti, lettori MP3 e altri dispositivi connessi al computer. Quando si collega un dispositivo compatibile, viene visualizzato il relativo stato insieme a un elenco di attività. Viene inoltre visualizzata un'immagine del dispositivo.

GRUPPO HOME DI WINDOWS 7

La funzionalità Gruppo Home di Windows semplifica la connessione ad altri computer che eseguono Windows 7 in modo da condividere file, immagini, musica e stampanti all'interno della rete domestica. È possibile scegliere gli elementi da condividere con gli altri membri del gruppo home.

PERSONALIZZARE I TEMI

Inizialmente, dopo l'installazione il desktop di Windows 7 è sgombro e l'utente può deciderne l'aspetto in base alle proprie preferenze. Sono disponibili vari modelli o temi, di cui è possibile scegliere il colore o il formato desiderato.
I nuovi pacchetti di temi includono sfondi sofisticati, 16 colori per le finestre, combinazioni di suoni e screen saver.
È possibile scaricare nuovi temi e creare temi personalizzati da condividere con amici e parenti. Esistono infinite possibilità di personalizzazione.


GESTIONE DEI PROBLEMI

In Windows 7 è possibile scegliere i messaggi che si desidera visualizzare. Nel Centro operativo vengono consolidate le notifiche provenienti da varie funzionalità di Windows, ad esempio Windows Defender. Nell'area di notifica viene visualizzata un'icona relativa al Centro operativo su cui è possibile fare clic per visualizzare ulteriori informazioni. Se non si ha tempo di visualizzare immediatamente l'avviso, sarà comunque possibile controllare le informazioni disponibili nel Centro operativo in un secondo momento.

CONDIVIDERE MUSICA E VIDEO

Dopo aver raccolto tutte le immagini, i video e la musica personale sul proprio computer, è naturale desiderare di condividerli con gli altri computer della casa. Windows 7 introduce nuove funzionalità per la condivisione di file e flussi multimediali che trasformano il computer in un potente centro per l'intrattenimento. Gruppo home semplifica la condivisione di musica, immagini e video con altri computer che eseguono Windows 7.


WINDOWS TOUCH
L'utilizzo di una tastiera e di un mouse è molto utile per numerose attività, ma non è sempre il modo più semplice per eseguire le operazioni. Se si dispone di un touchscreen, è sufficiente toccare lo schermo del computer per lavorare in modo più diretto e naturale. Per eseguire operazioni di scorrimento e zoom, è ad esempio possibile utilizzare le dita. Le aree di grandi dimensioni sensibili al tocco disponibili nel menu Start e sulla barra delle applicazioni rendono più intuitivo l'utilizzo di Windows Touch.

TABLET PC

L'introduzione del riconoscimento della grafia in Windows 7 migliora l'input penna in vari modi, a cominciare dalla maggiore precisione e velocità. È possibile creare dizionari personalizzati per il riconoscimento grafia e utilizzare le nuove lingue supportate in Windows 7. È inoltre possibile utilizzare il nuovo Pannello input penna espressioni matematiche per inserire espressioni matematiche. In alternativa, è possibile inserire un breve elenco in una nota di Sticky Notes utilizzando la penna del Tablet PC.