2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

lunedì 4 gennaio 2010

WINDOWS 7 POSSIBILITA' DI SCELTA DELLA VERSIONE DURANTE L'INSTALLAZIONE







Come sappiamo da tempo, ogni versione sia quella aggiornamento sia quella retail di qualsiasi cd/dvd di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 comprendono la possibilità, nascosta all'acquirente, d'installare una versione diversa da quella che ha acquistato sullo scaffale.
Quindi anche per Windows 7, il dvd comprenderà tutte le versioni, anche perchè, come è facile comprendere, la base è comune a tutti, cambiano le varie funzionalità e queste assegnazioni avvengono durante l'installazione.
Va da se che che quando acquistiamo la Home Premium, in pratica non acquistiamo il dvd, ma soltanto la key che ci permetterà di attivarlo. quindi utilizzare questa metodica prevede l'avere a disposizione la chiave relativa alla versione che vogliamo installare.
Infatti non è possibile, ad esempio, attivare la versione Ultimate con la chiave della Home Premium.
Chiarito questo punto per utilizzare la metodica è necessario avere un file *.ISO del sistema operativo. Possiamo, volendo, montare una ISO DAL dvd, con un programma la cui ultima versione è compatibile con Windows 7 DAEMON TOOLS.

Servono queste tre cose:

a) Un software come WinRAR / 7-ZIP che consente di modificare l'immagine ISO del DVD di installazione.

b) Un qualsiasi software di masterizzazione con la possibilità di masterizzare il formato ISO, non faccio nomi, certamente voi ne conoscete molti di più del sottoscritto.

c) Sfogliate il contenuto della ISO di Windows 7 utilizzando uno dei software elencati al punto a dei requisiti. Spostiamoci nella cartella /sources/ e cancelliamo il file ei.cfg.

Ora procedete alla masterizzazione dell'immagine ISO appena modificata su DVD.

Durante la fase di installazione, potrete scegliere, mediante una finestra di selezione, la versione desiderata fra tutte quelle commercializzate da Microsoft, sempre avendo la chiave relativa a quella versione.

WINDOWS 7 STARTER
WINDOWS 7 HOME BASIC
WINDOWS 7 HOME PREMIUM
WINDOWS 7 PROFESSIONAL
WINDOWS 7 ULTIMATE