2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

venerdì 28 maggio 2010

INSTALLARE WINDOWS XP DOPO WINDOWS 7 CREARE IL DUAL BOOT.




La prima cosa da fare è assicurarsi e verificare se ci sono tutti i drivers necessari per XP relativi alla scheda madre che è installata nella nostra macchina, questa è una condizione necessaria per non trovarsi nei guai ad installazione effettuata, proprio per l'impossibilità ad utilizzare sia parte dei nostri software o hardware.

Se non abbiamo il DVD d'installazione di Windows 7 è necessario preparare il cd di ripristino ( da non confondere con quello consegnato con gli assemblatori OEM per il ripristino del sistema).

Si comprende l'utilità di questo cd, soprattutto per chi ha acquistato, ad esempio, un portatile o anche un desktop dai produttori OEM che non forniscono un cd/ dvd, anche se permettono di prepararlo dalla partizione che contiene l'immagine, non servirà per questa funzione, essendo eslusivamente allestito per ripristinare il sistema operativo come quando acquistato.

Va scaricata la ISO e masterizzata su un cd-rom e risulterà avviabile.

CD RIPRISTINO W7

Fatto ciò scarica

PARTITION WIZARD

PARTITION WIZARD

Lo installi e imposti le partizioni (primarie) come desideri.
Puoi ridurre la partizione di Windows 7 a circa 80/100 GB

Quando ho partizionato e formattato in NTFS dove installare XP avvia la macchina dal cd di XP ed installa nella partizione vuota che hai allestito in precedenza.

Dopo l'installazione si avvierà solo Windows XP, perchè avrà modificato l'avvio di Seven.

Ora avvia il pc con il CD di ripristino di Windows 7 e scegli di riparare l'avvio, non puoi sbagliare trovi scritto chiaramente come riparare l'avvio.

Riparato l'avvio si avvierà Windows 7.

Installa , in Windows 7 , EasyBcd per ricreare il dual boot:

EASYBCD

Dai ok a tutto e riavvia la macchina.
Avrai un dual boot gestito da Windows 7 che ti permetterà di scegliere tra Windows 7 e Windows XP.