2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

mercoledì 5 maggio 2010

SYSPREP PER ALLOCARE IL DISCO FISSO SU UN PC CON NUOVO HARDWARE.



SYSPREP è diventato una parte fondamentale che trovate di default nei sistemi operativi Windows che vanno da Windows Vista a Seven, mentre manca in Windows XP e va quindi, volendolo utilizzare, installato a parte.

Questa è la sua localizzazione:

C:\Windows\System32\sysprep.exe

Come sappiamo quando cambiamo hardware al sistema operativo, ossia quando vogliamo spostare il disco fisso che lo contiene su una nuova macchina che ha un hardware diverso soprattuto la scheda madre, avremo la quasi impossibilità ad avviare il sistema operativo stesso.

Abbiamo già visto metodiche per effettuare questo spostamento :

SPOSTAMENTO PRIMA METODICA


SPOSTAMENTO SECONDA METODICA


SYSPREP, sempre in questo quadro di trasferimento del disco su un'altra macchina, si dimostra particolarmente utile, premessso che non sempre l'operazione va a buon fine, però è il modo per tentare di effettuarla con buone probabilità di successo.

Prima di spegnere il computer eseguite il seguente comando a Windows avviato:

%windir%\system32\sysprep\sysprep

Spuntate la casella GENERALIZZA e scegliete arresta fra le opzioni di spegnimento per spegnere la macchina.

Ora riavviando Windows sulla nuova macchina, il sistema operativo eseguirà nuovamente la scansione dell'hardware installando i drivers necessari al loro funzionamento, sarà però obbligatorio, visto il cambio hardware soprattutto riferito a quello della scheda madre, rifare l'attivazione al termine dell'installazione che potremo effettuare o in automatico tramite internet o telefonicamente all'assistenza Microsoft tramite il loro numero verde con segreteria/call center.

tel. 800531042 lunedi/venerdi 8/22

Questa operazione in Window 7 si può fare soltanto tre volte, poi entra in funzione il sistema che rileva la presenza di una copia non autorizzata di Windows stesso che blocca il sistema in quanto lo ritiene piratato o illegale.

Da questo warning la necessità di un contatto diretto come abbiamo visto sopra.