2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

martedì 28 settembre 2010

PAINT UTILIZZARLO IN WINDOWS 7

Paint è una funzionalità di Windows che consente di disegnare, colorare e modificare immagini. È possibile utilizzare Paint come un blocco per schizzi digitale per creare immagini semplici e progetti creativi oppure per aggiungere testo ed effetti grafici ad altre immagini, ad esempio acquisite con la fotocamera digitale.  

      Per aprire Paint, fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori e quindi fare clic su Paint.

All'avvio di Paint viene visualizzata una finestra vuota. Gli strumenti di disegno sono accessibili dalla barra multifunzione posizionata nella parte alta della finestra. Nella figura seguente vengono illustrate le diverse parti della finestra di Paint:
Utilizzare gli strumenti
Dalla barra multifunzione di Paint sono accessibili diversi strumenti di disegno molto pratici. Tali strumenti possono essere utilizzati per creare disegni a mano libera e aggiungere una vasta gamma di forme alle immagini.


Disegnare una linea
Alcuni strumenti e forme, ad esempio Matita, Pennello, Linea e Curva, consentono di creare una vasta gamma di linee rette, curve e ondulate. Il disegno ottenuto dipende dal modo in cui si sposta il mouse mentre si disegna. È ad esempio possibile utilizzare lo strumento Linea per disegnare una linea retta.

   1.      Nel gruppo Forme della scheda Pagina iniziale fare clic sullo strumento LineaImmagine dello strumento Linea.
   2.      Nel gruppo Colori fare clic su Colore 1 e quindi sul colore che si desidera utilizzare.
   3.      Per disegnare, trascinare il puntatore sull'area di disegno.

Disegnare una linea non retta
I disegni non devono essere necessariamente costituiti soltanto da linee rette. La matita e i pennelli consentono di creare forme libere completamente casuali.

   1.      Nel gruppo Strumenti della scheda Pagina iniziale fare clic sullo strumento MatitaImmagine dello strumento Matita.
   2.      Nel gruppo Colori fare clic su Colore 1 e quindi sul colore che si desidera utilizzare.
   3.      Per disegnare, trascinare il puntatore sull'area di disegno e creare una linea ondulata.
Se si desidera creare una linea con un aspetto diverso, utilizzare invece uno dei pennelli.

Disegnare una forma
Paint consente di disegnare molte forme diverse, ad esempio forme definite già pronte, come rettangoli, cerchi, quadrati, triangoli e frecce, per citarne solo alcune. È inoltre possibile creare forme personalizzate utilizzando la forma PoligonoImmagine della forma Poligono per disegnare un poligono, ovvero una forma con un numero illimitato di lati.

   1.      Nel gruppo Forme della scheda Pagina iniziale fare clic su una forma già pronta, ad esempio Rettangolo ‌Immagine dello strumento Rettangolo.
   2.      Per aggiungere una forma già pronta, trascinare il puntatore sull'area di disegno per creare la forma.
   3.      Per modificare lo stile del profilo, nel gruppo Forme fare clic su Profilo forme e quindi su uno stile di profilo.     
   4.      Nel gruppo Colori fare clic su Colore 1 e quindi sul colore che si desidera utilizzare per il profilo.
   5.      Nel gruppo Colori fare clic su Colore 2 e quindi sul colore che si desidera utilizzare per il riempimento della forma.
   6.      Per modificare lo stile del riempimento, nel gruppo Forme fare clic su Riempimento forme e quindi su uno stile di riempimento. 

Aggiungere un testo
È inoltre possibile aggiungere testo in un'immagine. Lo strumento Testo consente di aggiungere un semplice messaggio o un titolo.

   1.      Nel gruppo Strumenti della scheda Pagina iniziale fare clic sullo strumento TestoImmagine dello strumento Testo.
   2.      Trascinare il puntatore sull'area di disegno in cui si desidera aggiungere testo.
   3.      Nella scheda Testo in Strumenti di testo fare clic sul tipo, la dimensione e lo stile del carattere nel gruppo Tipo di carattere.     
   4.      Nel gruppo Colori fare clic su Colore 1 e quindi su un colore. Questo è il colore del testo.
   5.      Digitare il testo che si desidera aggiungere.

Cancellare parte dell'immagine
In caso di errore o per modificare parte di un'immagine, utilizzare la gomma. Per impostazione predefinita, qualsiasi area cancellata viene modificata in bianco dalla gomma, ma è possibile modificare il colore della gomma. Se ad esempio si imposta il colore di sfondo sul giallo, qualsiasi elemento cancellato diventerà di colore giallo.

   1.      Nel gruppo Strumenti della scheda Pagina iniziale fare clic sullo strumento GommaImmagine dello strumento Gomma.
   2.      Nel gruppo Colori fare clic su Colore 2 e quindi sul colore con cui si desidera cancellare. Se si desidera cancellare in bianco, non è necessario selezionare un colore.
   3.      Trascinare il puntatore sull'area che si desidera cancellare.

Salvare un'immagine
Salvare l'immagine frequentemente in modo da evitare il rischio di perdere accidentalmente il lavoro. Per salvare, fare clic sul pulsante PaintImmagine del pulsante Paint e quindi su Salva. Verranno così salvate tutte le modifiche apportate all'immagine dopo l'ultimo salvataggio.

La prima volta che si salva una nuova immagine, è necessario assegnarle un nome di file. Eseguire la procedura seguente:

   1.      Fare clic sul pulsante PaintImmagine del pulsante Paint e quindi su Salva.
   2.      Nella casella Salva come selezionare il formato di file desiderato.
   3.      Nella casella Nome file digitare un nome e click su salva.