2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

giovedì 28 ottobre 2010

CRIPTARE ONLINE CON L'ALGORITMO BLOWFISH

Quello della riservatezza dei dati è un problema che spesso abbiamo, quando dobbiamo, ad esempio, trasferire dei dati che non vogliamo che possano finire in mani non volute, oppure quando vogliamo tenere nascoste informazioni che possono essere importantissime per la nostra vita di relazione o di affari.

Queste, soprattutto, le ragioni che hanno visto un grandissimo sviluppo di applicazioni che cifrino i nostri dati consentendoci in ogni momento di recuperarli integri.

In situazioni di questo tipo potrebbe dunque risultare utile ricorrere all’impiego di apposite applicazioni in grado di crittografare le informazioni  così da renderle inaccessibili ad altri eventuali intrusi non qualificati ad ottenerle.

Uno strumento di questo tipologia, utilizzabile in modo  semplice e senza dover installare nessuna applicazione sul PC in uso è  Encrypt Text che ci potrà essere utile in queste circostanze.

Non serve alcuna applicazione perchè si tratta infatti di un efficace servizio web, utilizzabile con un semplice collegamentop internet, che, mediante un interfaccia utente , permetterà di cifrare e decifrare testi sfruttando l’algoritmo Blowfish uno dei più sicuri, conosciuti ed apprezzati per la semplicità e sicurezza.
Infatti sono moltissime le applicazioni che si basano su questa metodologia di criptazione.

Una volta aperta la pagina web, metto il link a fondo pagina di Encrypt Text, dovremo soltanto digitare e confermare una password da utilizzare compilando gli appositi campi, inserire nell’editor sottostante il testo da cifrare o decifrare ed infine cliccare sui pulsanti Encrypt o Decrypt a seconda dellla metodica che vogliamo utilizzare.

Sotto lo stesso editor testuale sarà poi possibile visualizzare il risultato ottenuto.

Quindi preparato in questo modo il messaggio o quello che vogliamo spedire, potremo  trasferire con un client di posta o di messaggistica istantanea quanto abbiamo digitato cifrato al nostro interlocutore  oppure, se necessario, decifrare facilmente e senza troppi fronzoli le informazioni crittografate ricevute, naturalmente essendo in possesso della password che è stata utilizzata per la cifratura.


ENCRYPT TEXT