2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

mercoledì 25 aprile 2007

Disinstallare periferiche fantasma residuo di precedenti installazioni








Disinstallare periferiche fantasma residuo di precedenti installazioni


Alcune periferiche che abbiamo disinstallato lasciano nel sistema traccia della loro precedente presenza. La cosa non viene rilevata anche perchè in gestione periferiche/visualizza/mostra periferiche nascoste proprio non si vedono o quantomeno non si vedono tutte.



Vediamo come fare per scoprirle e disinstallarle completamente e totalmente:



Pannello di Controllo/Sistema/Proprietà del Sistema/Gestione periferiche vediamo tutto in ordine niente punti interrogativi gialli od altro:






apriamo ora il prompt del dos digitando in esegui:cmd e dando OK



copia/incollate questa stringa:






set devmgr_show_nonpresent_devices=1start devmgmt.msc






date il comando da tastiera:






Invio



si apre la finestra di gestione periferiche la stessa che vedete in alto andate su









Visualizza/Mostra periferiche nascoste






se presenti compariranno periferiche che non venivano mostrate prima, come vedete si tratta non della solita immagine bensi di un'icona completamente trasparente e quindi diversa da quelle che conosciamo che in condizioni normali, ossia andandu su "visualizza periferiche nascoste" non si vedeva. In questo caso un residuo di un collegamento con un cellulare che avevo fatto in occasione di un guasto alla linea. Possiamo disinstallarla e non la rileveremo più in futuro. In effetti io ne avevo anche altre che ho cancellato.






Vorrei pregarvi di provare, sarebbe interessante sapere quante sono quelle che restano a ricordo di vecchie installazioni non andate completamente a buon fine.