2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

martedì 25 maggio 2010

UPGRADE DA WINDOWS XP A WINDOWS 7, INSTALLAZIONE PULITA






UPGRADE DA WINDOWS XP A WINDOWS 7, INSTALLAZIONE PULITA

Passo 1: Scaricare ed eseguire Windows 7 Upgrade Advisor

Per individuare potenziali problemi di compatibilità con programmi, dispositivi e componenti hardware del tuo computer che potrebbero influire sull'installazione di Windows 7, scaricare ed eseguire gratuitamente Windows 7 Upgrade Advisor.

Questo programma fornisce un elenco dei problemi rilevati e dei suggerimenti su come procedere prima di eseguire l'aggiornamento per migliorare la compatibilità del PC con Windows 7.

UPGRADE ADVISOR

********************************************************
Scaricare ed installare Windows 7 Upgrade Advisor, Passo 1

Fare quanto segue per scaricare Windows 7 Upgrade Advisor.

Fare clic su Scarica Windows 7 Upgrade Advisor.

Fare clic su Download e salvare il file di installazione per il PC.

Fare doppio clic sul file di installazione salvato nel PC.

Windows 7 Upgrade Advisor richiede .NET Framework 2.0. Se il computer in uso non dispone del programma, fare quanto segue. Se non è richiesta l'installazione di .NET 2.0.

Fare clic su Sì.

Fare clic su Avanti.

Se si accettano le condizioni di licenza, fare clic su Installa.

Fare clic su Fine.

Se si accettano le condizioni di licenza, fare clic su Installa.

Fare click su Chiudi.

Se viene visualizzata una casella di controllo preselezionata, facendo clic su Chiudi si avvierà Windows 7 Upgrade Advisor.

Esecuzione di Windows 7 Upgrade Advisor

Se Windows 7 Upgrade Advisor non è già in esecuzione, fare doppio clic sul collegamento a Windows 7 Upgrade Advisor presente sul desktop.

Nell'avviso di protezione visualizzato, fare clic su Sì.

Fare clic su Avvia controllo. Windows 7 Upgrade Advisor eseguirà la scansione dell'hardware, dei dispositivi e del software installato del PC. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti. Al termine dell'operazione, verrà creato un rapporto sulla compatibilità che è possibile stampare o salvare.

Leggere attentamente il rapporto, prendendo nota di tutti i problemi riscontrati da Upgrade Advisor e delle relative soluzioni consigliate.

*********************************************************

Passo 2: Spostamento di file ed impostazioni e loro raccolta.

Si consiglia di utilizzare Trasferimento dati Windows, un download gratuito, per spostare i file e le impostazioni in un'altra posizione prima di installare Windows 7. Quindi, è possibile utilizzare nuovamente Trasferimento dati Windows per spostare nuovamente i file e le impostazioni sul PC al termine dell'installazione di Windows.
**********************************************************
Passo 3: Installare Windows 7

Installazione Personalizzata di Windows 7
Una volta acceso il computer e avviato Windows XP, effettuare una delle seguenti operazioni:

Se si dispone di un disco di installazione per Windows 7, inserire il disco nel computer.

L'installazione dovrebbe partire automaticamente. In caso contrario, fare clic sul pulsante Start, quindi su Computer, aprire il disco di installazione di Windows 7 sull'unità DVD del computer ed infine fare doppio clic su setup.exe.

Se Windows 7 è stato acquistato e scaricato online, aprire il file di installazione. Acquistare e scaricare Windows 7 online è il modo più semplice per installare Windows 7 su un netbook.

Nella schermata Installazione di Windows fare clic su Installa.

Nella schermata è necessario scaricare importanti aggiornamenti per l'installazione si consiglia di recuperare gli aggiornamenti più recenti per facilitare l'installazione di Windows e la protezione del computer. Sarà necessaria una connessione ad Internet durante l'installazione di Windows 7 per ottenere questi aggiornamenti.

Se si accettano le condizioni di licenza illustrate nella schermata Leggere le condizioni di licenza, fare clic su Accetto le condizioni di licenza, quindi su Avanti.

Nella schermata Scegliere il tipo di installazione da eseguire fare clic su Personalizzata.

Selezionare la partizione contenente Windows XP (spesso l'unità C:) e quindi scegliere Avanti.

Continuare a seguire le istruzioni per portare a termine l'installazione di Windows 7, che comprende anche la scelta di un nome per il computer e la configurazione di un account utente iniziale.
*********************************************************
Passo 4 Reinstallazione dei programmi ed aggiornamento dei drivers.

Nella maggior parte dei casi, i driver vengono forniti con Windows. In alternativa, è possibile aprire Windows Update e verificare la disponibilità di aggiornamenti sulla rete.
Per eseguire l'operazione, fare clic sul pulsante Start, su Tutti i programmi, quindi su Windows Update.

In questa installazione i file , programmi etc. di Windows XP vengono messi nella cartella OLD localizzata nella Root C:\che potrà essere cancellata al termine dell'installazione e dalla quale è possibile recuperare files che ci sono necessari nella nostra nuova installazione.
I programmi, al contrario andranno reinstallati totalmente.