2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

martedì 27 luglio 2010

NOME UTENTE ABILITARLO ALL'ACCESSO A WINDOWS 7

Una delle cose che conviene fare se il vostro pc viene usato da più utenti è quello di abilitare la richiesta del nome utente nella schermata di accesso a Windows 7.

Questo è possibile senza utilizzare software esterni al nostro sistema operativo, agendo o direttamente sul registro di sistema oppure, per le edizioni che comprendono i criteri di sicurezza ossia Ultimate, Professional ed Enterprise.

La prima metodica, come dicevo, prevede, l'uso del registro di sistema e serve una certa manualità per poterla utilizzare senza fare danni.

L’altra passa per l’Editor dei Criteri di Sicurezza Locali, e si può realizzare soltanto in tre delle edizioni di Windows 7 ossia: Ultimate, Professional, Enterprise.
**********************************************************

Metodo del Registro di sistema,

   1. Menu Start, digitate regedit nella barra di ricerca veloce e premete il tasto Invio. Si aprirà l’editor del registro di sistema

   2. Cercate la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ Windows\ CurrentVersion\ Policies\ System

   3. Fate doppio click sulla chiave dontdisplaylastusername  e assegnategli come valore =1

Ora riavviando il PC alla schermata iniziale di Windows,il sistema dovrebbe richiedervi sia il nome utente che la password per accedere a Windows 7.

Per tornare al default delle cose, reimpostando la sola richiesta della password, vi basterà riassegnare alla chiave dontdisplaylastusername il valore = 0.
************************************************************

Metodo 2 – Criteri di sicurezza locali soltanto per Ultimate/Professiona/Enterprise

   1. Start, digitate secpol.msc nella barra di ricerca veloce e premete il tasto Invio. Si aprirà l’editor dei criteri di sicurezza locali.

   2. Navigate fino alla cartella Criteri Locali > Opzioni di sicurezza.

  3. Fate doppio click sulla voce Accesso interattivo: non visualizzare l’ultimo nome utente e mettete la spunta su Attivato.

Questa metodica non si può utilizzare su Windows 7 Home Premium, in quanto l’editor dei criteri di sicurezza locali non è disponibile in questa edizione del sistema operativo.

Per ripristinare lo stato originario delle situazioni, reimpostando la sola richiesta della password, vi basterà riassegnare alla voce Accesso interattivo: non visualizzare l’ultimo nome utente il valore = Disattivato.