2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

sabato 28 agosto 2010

START TRASFORMARE PROGRAMMI WINDOWS 7 COME WINDOWS XP

Il passaggio da windows xp a 7, tralasciando Vista del quale è meglio non parlare è abbastanza traumatico vista la notevole differenza fra i due sistemi operativi.

La cosa diversa  che ho notato a livello del pulsante Start e la gestione dei programmi.

Infatti in windows 7 non troviamo più il menù “tutti i programmi” come veniva visualizzato una volta nel caro XP ma una suddivisione completamente diversa.

 Certamente non è facile abituarsi subito  a questa nuova modalità di elencazione, quindi vediamo che con una modifica possiamo ritornare al classico “tutti i programmi” di windows XP.

Per ottenere questo risultato vanno fatte delle  modifiche nel registro di sistema, quindi meglio e più opportuno fare un backup dello stesso registro come cautela.

Start digitare Regedit per aprire il registro di sistema  e naviga nel registro fino a HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Explorer \ Shell Folders nella barra a destra fai doppio click su Favorities e modifica “%USERPROFILE%\Favorites” con “C:\ProgramData\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs”

Salva e chiudi .

Ora tasto destro su START /proprietà. Ci spostiamo sotto la tab Start Menu e clicchiamo su Personalizza. Nella lista che appare scendi fino a menu preferiti, metti la spunta poi Applica, OK, e riavvia il sistema.

Dopo il riavvio tornerà l'elenco Programmi sul lato destro del menu di avvio e avrai un elenco di tutti i programmi come quello di XP.

 Dopo queste modifiche del Registro, non sarà necessario installare software di terze parti che fanno proprio questa modifica, molto richiesta dai vecchi utilizzatori del caro Windows XP.