2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

domenica 5 settembre 2010

INSERIRE UN MESSAGGIO NELLA SCHERMATA DI AVVIO DI WINDOWS 7

Molti sono gli utilizzatori che, a mio avviso che, per un eccesso di personalizzazione, vogliono impostare un messaggio proprio nella schermata di avvio di Windows 7,  prima della selezione dell’utente per l’accesso al sistema operativo.

Questa piccola modifica di due chiavi nel registro di sistema permettono di farlo, modificando appunto queste due  chiavi e cambiandogli i valori nel registry 5.

   1. Nella barra di ricerca del menu Start, digitare regedit/click sull'icona Invio per accedere all’editor del registro di sistema.

   2. Navigare fino alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ Windows\ CurrentVersion\ Policies\ System.

   3. Fare click destro su System, selezionarla e fare un backup della chiave stessa ( non si sa mai). Esporta dal menu contestuale per creare una copia di backup della chiave, prima di modificarla e metterla in un posto sicuro sul disco.

   4. Fare Click sulla chiave "legalnoticecaption" e dargli come valore il  messaggio che vogliamo vedere nella schermata di accesso a Windows, nel mio caso ho scelto "GIANCARLO".

   5. Fare doppio click sulla chiave legalnoticetext e dargli come valore il corpo del messaggio che si desidera visualizzare prima dell'accesso a Windows 7, in questo caso sempre "GIANCARLO"

Questo è tutto, da questo momento ad ogni riavvio dovreste vedere comparire il nome GIANCARLO nella schermata di avvio.

Per far tornare al default di sistema ed eliminare la parola GIANCARLO , basta cancellare i valori impostati nelle chiavi legalnoticecaption e legalnoticetext o ripristinare la chiave System della quale avevamo effettuato il backup  in precedenza, cliccandola e confermando la sua immissione nel registro, sostituirà quanto abbiamo modificato in precedenza.

Questo tip, a mio parere inutile, prevede un minimo di manualità, perchè andare a manipolare il registro soprattutto chiavi relative alla fase di avvio, fase sempre molto delicate e sensibile, è sempre un'operazione delicata vista la localizzazione nella quale avviene.