2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

giovedì 23 settembre 2010

REINSTALLAZIONE DI WINDOWS XP

Reinstallazione, intendendo con questa parola andare sopra al sistema installato soprattutto per correggere eventuali errori, sostituire file di sistema, senza per questa azione, modificare l'installazione stessa che viene mantenuta in tutte le sue caratteristiche, i suoi programmi etc.

L'unica cosa che andrà, con probabilità reinstallata saranno gli aggiornamenti (Update) installati in precedenza che verranno cancellati.

Praticamente la prima fase consiste di procedere come se si trattasse di una nuova installazione, non vi preoccupate e seguite la metodica.

In pratica inserendo il CD (di XP ) e facendo il boot da CD stesso, dopo averlo settato nel bios.

Il passo seguente è cliccare su install, l'installazione invece del ripristino (ossia non selezionate questo primo R).

Si dovrà premere F8 per accettare il contratto Microsoft, subito dopo nella fase prima dell'installazione vera, si seleziona su quale partizione vogliamo fare la reinstallazione e solo in questo momento premere questo secondo tasto R .

Andando avanti sembrerà una reinstallazione sul pulito ossia da zero, infatti vedrete le stesse schermate, ma in realtà non è cosi, infatti non si perderanno ne dati ne programmi precedenti.

Occorre fare una precisazione importante, il cd di Windows XP deve riconoscere il sistema operativo già installato che vuole sovrascrivere altrimenti formatterà e farà un'installazione da zero e perderete tutti i vostri dati e programmi precedenti, che è una cosa che certamente, viste le premesse, non desiderate.

Dopo aver eseguito tutta l'installazione infine il pc si riavvierà. oltre ai dati e software precedenti, ritroveremo il nostro desktop personalizzato che eravamo soliti usare.

A questo punto, come accennavo sarà sufficiente rifare dal Pannello di controllo/Update tutti gli aggiornamenti prescritti e segnalati appunto da Windows Update.