2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

sabato 2 ottobre 2010

INSTALLARE WINDOWS XP DOPO WINDOWS 7

Supponiamo di dover installare Windows XP dopo che abbiamo già Windows 7 installato sslla nostra macchina e non siamo in possesso del dvd d'installazione, come capita per i pc assemblati dai grandi assemblatori che non lo forniscono da tempo ma mettono una partizione nascosta dalla quale riportare la macchina al default.

Se creiamo una partizione primaria e poi installiamo XP,  Windows 7 non partirà più e dovrai ripristinare il settore di avvio, perchè questo  settore  di Windows 7 sarà sovrascritto e questa cosa impedira l'avvio di Windows 7.

Possiamo utilizzare Partition Wizard e possiamo fare un cd avviabile in modo di non installare il programma stesso mantenendo la sua utilizzazione totale, direttamente dal cd.


Partition Wizard


 1)   A disco del programma avviato ( il programma sembra una copia di Partion Manager ) vediamo una rappresentazione grafica del disco.
    Ridimensioniamo il disco C, che contiene Windows 7, riducendolo non eccessivamente.
    Creiamo una partizione primaria nell'area vuota che abbiamo ottenuto.

2) Riavviamo  e controlliamo che il disco sia partizionato nella maniera proposta.

3) Andiamo ora nel Pannello di controllo/backup e ripristino.
  Creiamo un' immagine del sistema in un capiente disco esterno USB , sempre meglio farlo quando si fanno operazioni complesse come queste, cautelarsi in caso di inconvenienti che qualche volta capitano.

4) Avremo dovuto creare ad installazione di Windows 7 effettuata, un CD di Ripristino che sarà fondamentale nel recupero dell'avvio ad operazione effettuata.

5) Impostiamo il bios per l'avvio da cd, ossia mettiamo il lettore davanti al disco in modo che venga visto per primo e fate una prova per vedere se si avvia avviando/riavviando il sistema.

6) Inseriamo ora il cd di XP ed avviamo dal cd. Carichiamo i files di installazione e scegliamo la partizione nuova appena creata per installare il sistema operativo.

7) Alla fine dell'installazione vedrai che si avvierà soltanto XP.
  Avviamp la macchina con il cd di ripristino di Windows 7 e scegliamo di riparare l'avvio.

8) Si avvierà Window, se  il menù di dualboot non si carica ossia non lo vediamo per fare una scelta, scarica il programma EasyBcd:

EasyBcd

9) Installato EasyBcd in Windows 7 lo avviamo ed impostiamo il dualboot inserendo XP.

10) Riavviando potremo vedere il dualboot con la scelta del sistema operativo da avviare.