2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

lunedì 18 ottobre 2010

RISPARMIARE ENERGIA IN WINDOWS

Il computer consuma certamente una certa quantità di energia, adottano certi criteri e settaggi possiamo risparmiare anche 7 Kilowattora al mese.

Occorre regolare la funzione di risparmio energetico:

Pannello di controllo/opzioni di risparmio energetico, qui cerchiamo la sezione, diversa a seconda delle versioni di Windows dove possiamo regolare il tempo di spegnimento del monitor e del disco fisso.

Se si sono installati i drivers del chipset della scheda madre certamente questa sezione è presente.

Normalmente il default è un compromesso fra il risparmio e l'abituale uso ma possiamo migliorare molto il risparmio abilitando la funzione SOSPENSIONE, sempre che la scheda madre supporti questa opzione (tutte le sche madri moderne lo fanno.)

Dobbiamo dunque attivare questa opzione "Attiva sospensione" e dare Applica.

In questo modo verrà creato un file molto grande sull'hard disk quanto la meemoria Ram installata.

Se torniamo in Opzioni rispsramio energia possiamo impostare come tempo di spegnimento : 10 minuti per il monitor e 15 minuti per il/i dischi rigidi.

Alcuni computer hanno questa regolazione direttamente nel bios con dei valori S1 o S3 tenedo presente che S3 consuma circa 20 watt in meno di quella S1 e quindi va scelta la S3.

Salvate questa combinazione e togliete la spunta alla richiesta password al termine della modalità standby.

Se viene premuto il pulsante di sospensione, selezionate questa opportunità.

In questo modo Il pulsante di alimentazione premuto leggeremte avvierà lo standby mentre tenendolo premuto più a lungo funzionerà come spegnimento.

Con una modalità di questo tipo potremo risparmiare quanto abbiamo scritto nelle prime due righe ossia circa 7 Kilowattora al mese.