2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

giovedì 7 ottobre 2010

STAMPANTE DI RETE E PROBLEMI RELATIVI

Se Windows non rileva una stampante che si desidera utilizzare, eseguire la procedura seguente per individuare e aggiungere la stampante manualmente:

   1.      Per aprire Stampanti fare clic sul pulsante Start, Pannello di controllo, Hardware e suoni e quindi fare clic su Stampanti.
   2.      Fare clic su Aggiungi stampante.
   3.      Nell'Installazione guidata stampante selezionare Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth.
   4.      Nella pagina Scelta stampante di rete fare clic su La stampante desiderata non è nell'elenco.
   5.      Nella pagina Ricerca stampante per nome o indirizzo TCP/IP scegliere la modalità di ricerca della stampante che si desidera utilizzare, in base al tipo o al percorso stampante, e quindi fare clic su Avanti.
   6.      Completare i rimanenti passaggi della procedura guidata e quindi fare clic su Fine.
assicurarsi che le stampanti in rete vengano visualizzate, verificare se la rete funzioni correttamente.
**************************************************

Se la rete funziona correttamente, provare le opzioni di risoluzione dei problemi seguenti:

    *      Se non si conosce il nome o l'indirizzo di rete, ovvero il percorso in rete, della stampante, contattare l'utente che ha installato la stampante in rete o rivolgersi a un amministratore di sistema. Se il computer è connesso a un dominio di rete, è possibile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie per utilizzare alcune stampanti, che non verranno pertanto visualizzate. Per ottenere le autorizzazioni, rivolgersi a un amministratore di sistema.
    *      Se la stampante che si sta aggiungendo è collegata a un altro computer in rete e condivisa per l'utilizzo da parte di altri utenti, verificare che il computer al quale la stampante è collegata sia acceso. È inoltre possibile rivolgersi al proprietario del computer per verificare che il computer sia connesso alla rete, oppure che il nome della stampante non sia stato modificato.
******************************************************
Se l'Installazione guidata stampante non rileva la stampante Bluetooth o wireless.
Verificare che la scheda Bluetooth sia collegata al computer e accesa e che la stampante Bluetooth sia accesa. Può inoltre essere necessario rimuovere la connessione alla stampante Bluetooth e quindi provare di nuovo a rilevarla utilizzando l'Installazione guidata stampante. Per ulteriori informazioni, vedere Risolvere i problemi relativi ai dispositivi Bluetooth.
*******************************************************
Per modificare le proprietà della stampante o gestire documenti per la stampante è necessario disporre delle autorizzazioni appropriate. Accedere come amministratore e quindi riprovare.
Se il problema persiste anche accedendo come amministratore, è possibile che le autorizzazioni di accesso alla stampante predefinite per gli amministratori siano state modificate. In questo caso, sarà necessario ottenere le autorizzazioni per la gestione della stampante e dei documenti per la stampante da un utente che già dispone di tali autorizzazioni.
*********************************************************
Non è possibile stampare su una stampante di rete.

Se la stampante è già stata utilizzata in precedenza senza problemi, provare le opzioni seguenti:

    *      Verificare che la rete sia in funzione e che il computer sia connesso correttamente alla rete. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti della Guida seguenti:
          *            Visualizzare lo stato della rete
          *            Identificare e risolvere i problemi relativi alle reti domestiche
          *            Risolvere i problemi relativi alle connessioni di rete e alla connessione Internet
    *      Verificare lo stato della stampante nella coda di stampa, oppure verificare che la stampante sia accesa e pronta all'utilizzo.
    *      Se la stampante è collegata a un altro computer e condivisa in rete, verificare che il computer sia acceso. Se il computer è acceso e il problema persiste, rivolgersi al proprietario del computer per verificare che il computer sia connesso alla rete.
    *      Se la stampante su cui si sta cercando di stampare è stata aggiunta utilizzando un indirizzo TCP/IP invece del nome della stampante, verificare che il computer sia connesso a Internet o alla rete in cui la stampante è installata. Se di recente si è verificata un'interruzione dell'alimentazione, è possibile che l'indirizzo TCP/IP della stampante sia cambiato. Il nuovo indirizzo non funzionerà con la porta stampante utilizzata per collegare la stampante al computer. Provare ad aggiungere di nuovo la stampante.
Se di recente è stata installata una nuova versione di Windows, sono stati modificati i driver della stampante, o si sta tentando di stampare sulla stampante per la prima volta, può essere necessario installare driver della stampante compatibili con la versione di Windows in esecuzione. Se la stampante che si sta tentando di utilizzare è collegata a un altro computer e condivisa in rete, verificare che nell'altro computer sia installato un driver per la propria versione di Windows.