2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

lunedì 29 novembre 2010

INSTALLAZIONE WINDOWS XP DOPO WINDOWS VISTA DUAL BOOT

Non è difficile creare il dualboot con Windows Vista e Windows XP installando una sequenza come ho descritto nel titolo.
Nel caso classico,. consigliato da Microsoft ossia installare prima XP e poi Vista non c'è bisogno di alcuna guida poichè Vista rileverà la presenza di XP e creerà  automaticamente il dualboot.

Al contrario qualche problema si crea quando si installa prima Windows Vista e poi Windows XP, infatti la seconda installazione cancella l'avvio di Vista che quindi non si avvierà più.

Cose che servono:

1) Disco di installazione di XP (originale con l'ologramma Microsoft)
2) Disco di installazione di Vista (originale anche questo ologrammato Microsoft)
3) EasyBCD  (scaricate l'ultima versione dal sito)
4) Creare in precedenza 2 partizioni sul disco rigido

Procedete normalmente all'installazione di Windows Vista nella prima partizione.

Inserite il disco di windows xp e procedete alla sua installazione nella seconda partizione.

Se state installando XP su un hard disk SATA dovrete prima caricare i driver SATA su un floppy oppure in mancanza di questa periferica su una chiavetta USB.

Installato Windows XP vedrete che se riavviate il pc, verrà caricato solo windows XP  e non più Vista per la ragione accennata sopra.

 Infatti il setup di XP ha eliminato il boot di Vista sostituendolo con quello di XP.

 Inserite quindi il disco di Vista e riavviate il pc (non dovete installare Vista avviando il setup mentre siete su windows xp ma dovete riavviare il computer e fare il boot dal disco di vista).

Attendete il caricamento. Vi si dovrebbe presentare la schermata con il setup di Vista e la selezione della lingua.
Adesso click su Ripristina il computer non su installazione. Dovrebbe apparire una finestra con il Sistema Operativo Vista rilevato. Cliccateci sopra e avanti.
Scegliete la prima opzione che è la riparazione dell'avvio.
 In questo modo verrà ripristinato il boot di Vista.
 Riavviate il pc, estraete il disco di Vista e aspettate il caricamento di Windows Vista. Una volta che siete sul desktop,  installate EasyBCD e lanciate l'eseguibile.
Click su Add/Remove Entries. A destra è presente soltanto  Windows Vista.
Per aggiungere XP dobbiamo selezionare il basso nel menu a tendina Version la voce Windows NT/2K/XP/2K3, sotto su Drive selezioniamo il drive C e sotto su Name mettiamo semplicemente il nome Windows XP se vogliamo averlo nel dual boot. Clicchiamo su Add Entry e infine  su Save.

Ora dovremmo avere al riavvio la finestra scura con ripristinato il dual boot di scelta fra i due sistemi operativi installati, il primo sarà quello di default ossia trascorso il tempo stabilito, di solito 30 secondi, sarà avviato. Se invece vogliamo avviare Windows XP usiamo la tastiera per selezionare il secondo sistema operativo ossia XP e diamo invio.

EASYBCD