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venerdì 21 gennaio 2011

EDITOR CRITERI DI GRUPPO IN WINDOWS XP

In Microsoft Windows XP è possibile utilizzare "Criteri di gruppo" per definire le configurazioni utente e computer per gruppi di utenti. Utilizzando lo snap-in Criteri di gruppo MMC (Microsoft Management Console) è possibile creare una configurazione desktop specifica per un particolare gruppo di utenti e computer.
Le impostazioni Criteri di gruppo create sono contenute in un oggetto Criteri di gruppo, a sua volta associato a contenitori Active Directory selezionati, quali siti, domini o unità organizzative. Con lo snap-in Criteri di gruppo è possibile specificare le impostazioni relative ai criteri per:

    * Criteri basati sui registri.

      Sono inclusi Criteri di gruppo per il sistema operativo Windows XP e relativi componenti e per i programmi. Per la gestione di queste impostazioni, utilizzare il nodo Modelli amministrativi dello snap-in Criteri di gruppo.
    * Opzioni di protezione.
      Includono opzioni per impostazioni di protezione relative a computer locale, dominio e rete.
    * Opzioni di installazione e manutenzione del software.
      Sono utilizzate per la gestione centralizzata di installazione, aggiornamento e rimozione di programmi.
    * Opzioni di script.
      Includono script per l'avvio e l'arresto del computer e per la connessione e la disconnessione degli utenti.
    * Opzioni di reindirizzamento delle cartelle.
      Consentono agli amministratori di reindirizzare cartelle speciali degli utenti alla rete.

Con Criteri di gruppo è possibile definire lo stato dell'ambiente operativo degli utenti un'unica volta e basarsi sul sistema per imporre i criteri definiti.


Avvio dell'Editor criteri di gruppo
Per avviare l'Editor criteri di gruppo:
Per potere utilizzare l'Editor criteri di gruppo, è necessario effettuare l'accesso al computer utilizzando un account che disponga di privilegi di amministrazione.

   1. Scegliere il pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
   2. Nella casella Apri digitare mmc, quindi scegliere OK.
   3. Scegliere Aggiungi/rimuovi snap-in dal menu File.
   4. Scegliere il pulsante Aggiungi.
   5. In Snap-in autonomi disponibili fare clic su Criterio di gruppo, quindi scegliere Aggiungi.
   6. Se non si desidera modificare il criterio Computer locale, fare clic su Sfoglia per individuare l'oggetto Criterio di gruppo desiderato. Immettere nome utente e password se richiesto, quindi nella finestra di dialogo Selezione oggetto Criteri di gruppo fare clic su Fine.   
   7. Fare clic su Chiudi, quindi nella finestra di dialogo Aggiungi/Rimuovi snap-in scegliere OK.
   
Utilizzo dell'Editor criteri di gruppo
Nello snap-in Criteri di gruppo sono contenute le seguenti selezioni principali:

    * Configurazione computer
      Gli amministratori possono utilizzare Configurazione computer per impostare criteri applicati a computer, indipendentemente da chi effettua l'accesso ai computer. In Configurazione computer sono solitamente contenuti elementi secondari per impostazioni software, impostazioni Windows e modelli amministrativi.
    * Configurazione utente
      Gli amministratori possono utilizzare Configurazione utente per impostare criteri che si applicano agli utenti, indipendentemente dal computer in cui viene effettuato l'accesso. In Configurazione utente sono solitamente contenuti elementi secondari per impostazioni software, impostazioni Windows e modelli amministrativi.

Per utilizzare l'Editor criteri di gruppo, attenersi alla procedura descritta di seguito:

   1. Espandere l'oggetto Criteri di gruppo desiderato, ad esempio Criterio Computer locale.
   2. Espandere l'elemento di configurazione desiderato, ad esempio Configurazione computer.
   3. Espandere l'elemento secondario desiderato, ad esempio Impostazioni Windows.
   4. Visualizzare la cartella contenente l'impostazione del criterio desiderato. Gli elementi relativi ai criteri vengono visualizzati nel riquadro di destra nello snap-in Editor criteri di gruppo.    
   5. Nell'elenco Impostazione fare doppio clic sull'elemento relativo ai criteri desiderato.    
   6. Nella finestra di dialogo visualizzata modificare le impostazioni del criterio, quindi scegliere OK.
   7. Una volta terminata l'operazione, uscire da MMC.


Esempio

Nel seguente esempio viene illustrato l'utilizzo dell'Editor criteri di gruppo per la personalizzazione dell'interfaccia utente di Windows XP. Nell'esempio l'Editor criteri di gruppo verrà utilizzato per rimuovere temporaneamente il pulsante Spegni computer dal menu Start. Per eseguire questa operazione, attenersi alla seguente procedura:

   1. Avviare l'Editor criteri di gruppo e aprire il criterio Computer locale utilizzando la procedura descritta nella sezione Avvio dell'Editor criteri di gruppo di questo articolo.

   Posiamo avviare lo snap-in Editor criteri di gruppo dalla riga di comando. In questo modo, l'oggetto Criteri di gruppo Computer locale verrà caricato automaticamente. Per eseguire questa operazione:

    1. Scegliere il pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
    2. Nella casella Apri digitare Gpedit.msc, quindi scegliere OK.
   2. Espandere Configurazione utente (se non è già stato effettuato).
   3. In Configurazione utente espandere Modelli amministrativi.
   4. Fare clic su Menu di avvio e barra delle applicazioni.
   5. Nel riquadro di destra fare doppio clic su Rimuovi e disattiva il pulsante Spegni computer.
   6. Scegliere Attivato, quindi Applica.
   7. Fare clic sul pulsante Start.

      Il pulsante Spegni computer non viene più visualizzato.