2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

sabato 9 aprile 2011

FARE IMMAGINI BACKUP DI DISCHI USB

Ormai tutti noi abbiamo sostituito le periferiche di backup con le chiavette che hanno raggiunto delle capacità notevoli in Gb e sono soprattutto molto pratiche per quanto riguarda il loro utilizzo.

Purtroppo possono capitare degli inconvenienti che ci possono far perdere tutti i nostri dati, a questo scopo possiamo utilizzare ImageUSB che è una soluzione perchè possiamo fare  un'immagine del contenuto della chiavetta stessa.

Ci sono molti software sia gratuiti che a pagamento che ci permettono di effettuare un salvataggio completo di tutti i nostri dati.

Questo software ci permette di creare delle vere e proprie immagini di vari dischi USB in UFD.

 Si tratta di un software semplice da utilizzare e soprattutto portable, quindi potete avviarlo tranquillamente anche dalla vostra chiavetta.

Avremo una finestra suddivisa in tre parti.

Nella prima dobbiamo scegliere il disco USB che vogliamo salvare. Poi scegliere se effettuare il backup (la creazione dell’UFD), se effettuare la verifica dell’immagine creata al termine, ed infine selezionare il percorso dove salvare il backup. Poi click su Write to UFD.

I files di backup che verranno creati son con estenzione .bin. ImageUSB è un software freeware compatibile con Windows.

IMAGEUSB

venerdì 8 aprile 2011

DOUBLE DRIVER FARE IL BACKUP DEI DRIVER DI WINDOWS 7

Double Driver è un programma portable, può essere copiato anche su una chiavetta USB senza necessità di fare il setup.

Al fondo del tip metto il link dal quale scaricare il file *.ZIP del programma che andrà scompattato in una cartella ad hoc preparata in precedenza.

Fate doppio click sull'eseguibile del programma dd.exe e nella schermata principale del programma scegliete scan current system per cercare i drivers del sistema corrente.

Il risultato della scansione corrisponde a tutti i drivers di periferica installati ed i check è già preimpostato su questi mentre manca su quelli Microsoft che vengono già impostati all'atto dell'installazione del sistema operativo.

Ora click sul pulsante Backup now ed avrete la finestra che permette o di salvare la cartella nella "destination" preimpostata oppure con sfoglia di scegliere dove salvare, avendo preparato una cartella in precedenza.

Per la reinstallazione click su Restore e seguire il wizard.

Per il backup possiamo anche scegliere  l'opzione" structured folder" che salva i file in singole cartelle.
L'opzione "Single file self extract" crea un file Zip che scompattato che oltre ai file contiene un eseguibile dpins.exe che lanciato crea una procedura automatica di installazione dei drivers salvati.

Va da se che potremo reinstallarli in automatico quando serviranno dopo una nuova installazione.

DOUBLE DRIVER

giovedì 7 aprile 2011

INTERNET EXPLORER 9 NOVITA' INTRODOTTE

I miglioramenti apportati a Internet Explorer sono correlati più agli elementi non visualizzabili rispetto a quelli che puoi visualizzare. Internet Explorer 9 è caratterizzato da un aspetto semplificato, da un numero minore di finestre di dialogo tra cui spostarsi, da una navigazione più intuitiva e da numerose nuove funzionalità che ti consentono di esplorare il Web in modo più rapido.
La funzionalità per l'aggiunta dei siti, ad esempio, ti consente di aggiungere i siti Web preferiti direttamente alla barra delle applicazioni in modo da potervi accedere con un solo click, mentre altre funzionalità, quale l'accelerazione hardware, ti consentono di esplorare il Web con una velocità senza precedenti. Grazie a Internet Explorer 9, le prestazioni e il funzionamento dei siti Web si avvicinano di più a quelli delle applicazioni che utilizzi ogni giorno nel PC.

Ecco le novità:
Aspetto semplificato

La prima caratteristica che noterai all'apertura di Internet Explorer 9 è l'interfaccia utente compatta. Per accedere alla maggior parte delle funzioni della barra dei comandi, ad esempio Stampa o Zoom, è sufficiente fare clic sul pulsante Strumenti e i comandi che desideri verranno visualizzati quando fai clic sul pulsante Preferiti. In alternativa, in Internet Explorer sono disponibili i controlli di base necessari affinché il Web diventi il vero protagonista.
se desideri ripristinare la barra dei comandi, la barra Preferiti e quella di stato, fai clic con il pulsante destro del mouse a destra del pulsante Nuova scheda, quindi seleziona le barre dal menu visualizzato.

Se visiti regolarmente pagine Web specifiche, la funzionalità per l'aggiunta dei siti ti consente di accedervi direttamente dalla barra delle applicazioni presente nel desktop di Windows 7.
L'aggiunta di un sito è un'operazione semplice. È sufficiente trascinare l'icona Blocca dalla barra degli indirizzi (oppure l'icona del sito Web dalla pagina Nuova scheda) nella barra delle applicazioni e l'icona relativa al sito Web rimarrà in tale posizione fino alla rimozione. Quando in seguito fai clic sull'icona, il sito Web verrà aperto in Internet Explorer.

Tutte le volte che apri un sito aggiunto, l'icona relativa verrà visualizzata nella parte superiore del browser, in modo che sia possibile accedere semplicemente alla pagina iniziale del sito stesso. Il colore dei pulsanti Indietro e Avanti cambia in modo da corrispondere al colore dell'icona.
Inizio pagina
Visualizza e tieni traccia dei download.

La finestra di dialogo Visualizza download è una nuova, efficace funzionalità che consente di mantenere un elenco aggiornato dei file che scarichi da Internet e ti invia una notifica se un file potrebbe essere dannoso. Grazie a tale finestra puoi inoltre sospendere e riavviare un download, se la connessione Internet che utilizzi è lenta, e visualizzare la posizione dei file scaricati nel computer. L'elenco può essere cancellato in qualsiasi momento.
Schede avanzate

Sebbene l'esplorazione a schede ti consenta di spostarti più semplicemente tra più pagine Web aperte in un'unica finestra, talvolta potrebbe essere necessario visualizzare due pagine a schede contemporaneamente. Le schede posizionabili consentono di trascinare una scheda all'esterno di Internet Explorer per aprire la pagina Web correlata in una nuova finestra e di utilizzare Snap per visualizzare le schede in modo affiancato.

Schede posizionabili in visualizzazione affiancata Visualizza due schede affiancate grazie alle schede posizionabili

Le schede sono inoltre contraddistinte da un colore per visualizzare le pagine Web aperte correlate tra loro e per rappresentare un utile riferimento visivo quando ti sposti tra le schede stesse.
Inizio pagina
Nuova scheda

Nella pagina Nuova scheda, completamente riprogettata, vengono visualizzati i siti che visiti più di frequente contraddistinti da un colore per una navigazione più rapida. Una barra di indicatori dei siti mostra inoltre la frequenza con cui visiti ogni sito, consentendoti di rimuovere o nascondere i siti visualizzati tutte le volte che lo desideri.
Ricerca nella barra degli indirizzi

Oggi puoi eseguire ricerche direttamente dalla barra degli indirizzi. Immettendo l'indirizzo di un sito Web accederai direttamente al sito stesso. Se immetti un termine di ricerca o un indirizzo incompleto, verrà avviata una ricerca tramite il motore di ricerca selezionato. Per selezionare il motore di ricerca dalle icone elencate o per aggiungerne uno nuovo, fai clic sulla barra degli indirizzi.

Termini di ricerca nella barra degli indirizzi Digita un termine di ricerca nella barra degli indirizzi per trovare il risultato desiderato

Quando esegui una ricerca dalla barra degli indirizzi, puoi aprire una pagina completa dei risultati di ricerca oppure visualizzare solo i risultati di ricerca principali (se il motore di ricerca supporta questa funzionalità). Puoi inoltre ottenere suggerimenti per la ricerca facoltativi nella barra degli indirizzi, sebbene questa opzione sia disattivata per impostazione predefinita qualora non desideri condividere i termini digitati con un provider di ricerca.
Inizio pagina
Barra di notifica

La barra di notifica visualizzata nella parte inferiore di Internet Explorer indica importanti informazioni sullo stato quando necessario, ma non ti costringerà a fare clic su una serie di messaggi per continuare l'esplorazione.

Barra di notifica La barra di notifica fornisce informazioni senza influire sulla navigazione
Inizio pagina
Verifica dei componenti aggiuntivi

I componenti aggiuntivi, ad esempio le barre degli strumenti, possono migliorare l'esperienza di esplorazione, ma possono anche rallentarla. Grazie alla verifica dei componenti aggiuntivi è possibile rilevare se un componente aggiuntivo sta rallentando le prestazioni del browser e quindi disabilitarlo o rimuoverlo.

Verifica dei componenti aggiuntivi Esplorazione migliorata con la verifica dei componenti aggiuntivi
Inizio pagina
Accelerazione hardware

Per migliorare le prestazioni, Internet Explorer sfrutta la potenza del processore grafico del computer, noto anche come GPU, per gestire le attività che utilizzano la grafica in modo intensivo, ad esempio i flussi video e i giochi online. Collegandosi al GPU, Internet Explorer consente di esplorare il Web in modo più rapido e funzionale.

mercoledì 6 aprile 2011

RIPRISTINO WINDOWS 7 ELIMINARE/ RIDURNE LO SPAZIO

Ho già trattato l'argomento Ripristino di Windows 7 in un certo numero di Tips, come ad esempio questo.

RIPRISTINO


RIPRISTINO DI CONFIGURAZIONEoggi vediamo sia come eliminarlo definitivamente ( cosa da sconsigliare sempre ma che vedo fare sempre più spesso) oppure come ridurne o aumentarne lo spazio lo spazio che il sistema operativo assegna al momento dell'installazione di default.

Click destro su Computer (icona sul desktop)/proprietà/protezione del sistema/ seleziono la partizione C:\ quella del sistema operatvo/configura/ faccio scorrere il cursore o a sinistra fino allo zero se lo voglio disattivare oppure a destra nelle varie percentuali che occuperà sul disco.

Ricordo che possiamo, quando lo spazio che occupa sul nostro disco è auemtato, eliminare tutti i punti di ripristino meno l'ultimo che si è formato, metodica che vale anche per Windows 7.


RIPRISTINO ELIMINARLI TUTTI MENO L'ULTIMO

martedì 5 aprile 2011

STRUMENTI DI PULIZIA DEL REGISTRO SONO UTILI ?

Il Registro di sistema di Windows è un database che raccoglie tutte le impostazioni di configurazione che determinano l'aspetto e il comportamento di Windows.

A volte le impostazioni non più necessarie vengono mantenute nel Registro di sistema nel caso dovessero servire di nuovo in futuro. Ciò è perfettamente normale e questi dati hanno una dimensione ridotta.

Alcuni prodotti disponibili gratuitamente su Internet consentono di eseguire regolarmente attività di manutenzione o pulizia del Registro di sistema.

Anche se può accadere che un'impostazione del Registro di sistema si danneggi, generalmente il Registro di sistema è in grado di fare fronte a queste evenienze.

Se si decide di installare uno strumento di pulizia del Registro di sistema, accertarsi della provenienza del prodotto e scaricare e installare esclusivamente programmi di autori di software ritenuti attendibili.


    *      Alcuni programmi disponibili gratuitamente su Internet potrebbero contenere spyware, adware o virus. Scaricare e installare esclusivamente programmi provenienti da autori di software ritenuti attendibili. Anche se si ritiene che il sito Web da cui si scarica il programma sia attendibile, è comunque importante che anche l'autore del programma risulti attendibile.
    *      È consigliabile modificare nel Registro di sistema solo i valori noti o per la cui modifica si sono ricevute istruzioni da una fonte attendibile.

Ricordarsi di effettuare il backup del Registro di sistema prima di apportarvi qualsiasi modifica.

In linea generale è sempre bene astenersi dal fare modfiche o farle esclusivamente a ragio vedute e con il massimon della competenza.

Per quanto riguarda le cosiddette pulizia del registro la cosa nigliore è astenersi dal farle, perchè la maggior parte degli inconvenienti al sistema operativo avvengono a seguito di queste pulizie automatiche di software che sono stati utilizzati.

Molto utile, al contrario, l'eliminazione manuale di parti di un un programma precedentemente installato e che l'eseguibile di disinstallazione del programma stesso ha tralascoiato di eliminare. Anche qui occore un profonda conoscenza di tipo informatico per non commettere disastri.

lunedì 4 aprile 2011

ALTRI SCREENSHOTS DI WINDOWS 8

Dopo aver visto di recente  di Windows 8 la schermata di benvenuto da Microsoft iniziano ora a vedersi sul web un'altra serie di screenshots di Windows 8 le cui caratteristiche sono  rivelati da Rafael Rivera e Paul Thurrott.

Le ultime immagini mostrano che Microsoft sta cercando di espandere la sua interfaccia utente ad applicazioni semplici come la Calcolatrice, Paint e applicazioni software più avanzate, come Office 2010, inoltre arriva l'interfaccia a barra multifunzione.

 Windows 8 è ancora un segreto e le conoscenze di questo sistema operativol sono imitate ai soli lavoratori dipendenti.

Come nel più recente di Windows 8 la schermata di benvenuto, queste immagini provengono da una fonte molto credibile e si ritiene che siano reali.

 Tuttavia, questo non significa necessariamente che Microsoft utilizzerà queste nella  versione finale del prodotto.



domenica 3 aprile 2011

TRASFORMARE UNA PAGINA WEB IN UN FILE *.PDF

Il formato PDF  è senz’altro una fra le tipologie/estensioni di files più diffusi, implicando dunque, inevitabilmente, l’utilizzo di tutta una serie di appositi strumenti mediante i quali visualizzarne il contenuto.

Analogamente ai documenti, potrebbe risultare piuttosto utile ricavare un file PDF  da una determinata pagina web in modo tale da poterla archiviare o, magari, visionare il tutto in un secondo momento.

E' quindi utlilissimo trasformare una pagina web in un documento PDF.

Joliprint, infatti, è un  servizio online, gratuito ed utilizzabile senza dover sottoscrivere alcun tipo di account, che offre ai suoi utilizzatori la possibilità di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato semplicemente specificando l’url relativa alla pagina web d’interesse e confermando il processo di conversione in PDF che ci fornirà la forma desiderata.

Questo servizio può però essere utilizzato anche ricorrendo all’utilizzo dell’apposito bookmarklet offerto da implementare direttamente alla barra degli strumenti del proprio browser web (compatibilità con Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari).

Quindi quando vorremmo trasformare una pagina web in un file PDF, sarà sufficiente cliccare sul bookmarklet ed attendere dunque che il processo di trasformazione venga compiuto.
La pubblicità verra automaticamente rimossa.

Infine, qualora siate in possesso di uno spazio online, Joliprint mette a disposizione dei suoi utilizzatori appositi pulsanti da aggiungere direttamente al proprio sito web o blog in modo tale da rendere ancor più immediata la procedura di trasformazione dei contenuti.


JOLIPRINT

venerdì 1 aprile 2011

PARTIZIONI NASCONDERE DAL PROMPT DEI COMANDI

Il prompt dei comandi di Windows 7 permette di fare moltissime cose, anche fondamentali: acquisire i diritti dei file di sistema, impostare la durata delle password, resettare la password di Windows 7/Vista e in ultimo, come da titolo, nascondere le partizioni.

Infatti è possibile nascondere le partizioni da “Risorse del computer” a proprio piacimento, si può farlo velocemente.

   1. Avviare il prompt dei comandi con privilegi da amministratore (Click destro esegui come amministratore)

   2. Digitare diskpart/Invio per avviare l’utility di gestione dei dischi

   3. Digitare il comando "list volume", in questo modo potremo vedere l’elenco delle partizioni presenti nel computer

   4. Digitare select volume seguito dal numero relativo alla partizione che vogliamo nascondere (es. select volume 3 per selezionare la partizione associata al numero 3) e il tasto Invio

   5. Digitare il comando remove letter seguito dalla lettera associata alla partizione da nascondere (es. remove letter F per nascondere la partizione associata alla lettera “F”/ Invio per completare l’operazione.


Per riassociare la lettera alla partizione nascosta e renderla visibile, seguire questa semplice procedura:

   1. Avviare il prompt dei comandi con privilegi da amministratore

   2. Digitare diskpart e premere il tasto Invio per avviare l’utility di gestione dei dischi

   3. Digitare il comando list volume per visualizzare l’elenco delle partizioni presenti nel computer

   4. Digitare il comando select volume seguito dal numero associato alla partizione nascosta (es. select volume 3) e premere il tasto Invio per selezionarla

   5. Digitare il comando assign letter seguito dalla lettera associata originariamente alla partizione (es. assign letter F ) se la partizione era associata alla lettera “F” e premere il tasto Invio per completare l’operazione.