2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

martedì 5 aprile 2011

STRUMENTI DI PULIZIA DEL REGISTRO SONO UTILI ?

Il Registro di sistema di Windows è un database che raccoglie tutte le impostazioni di configurazione che determinano l'aspetto e il comportamento di Windows.

A volte le impostazioni non più necessarie vengono mantenute nel Registro di sistema nel caso dovessero servire di nuovo in futuro. Ciò è perfettamente normale e questi dati hanno una dimensione ridotta.

Alcuni prodotti disponibili gratuitamente su Internet consentono di eseguire regolarmente attività di manutenzione o pulizia del Registro di sistema.

Anche se può accadere che un'impostazione del Registro di sistema si danneggi, generalmente il Registro di sistema è in grado di fare fronte a queste evenienze.

Se si decide di installare uno strumento di pulizia del Registro di sistema, accertarsi della provenienza del prodotto e scaricare e installare esclusivamente programmi di autori di software ritenuti attendibili.


    *      Alcuni programmi disponibili gratuitamente su Internet potrebbero contenere spyware, adware o virus. Scaricare e installare esclusivamente programmi provenienti da autori di software ritenuti attendibili. Anche se si ritiene che il sito Web da cui si scarica il programma sia attendibile, è comunque importante che anche l'autore del programma risulti attendibile.
    *      È consigliabile modificare nel Registro di sistema solo i valori noti o per la cui modifica si sono ricevute istruzioni da una fonte attendibile.

Ricordarsi di effettuare il backup del Registro di sistema prima di apportarvi qualsiasi modifica.

In linea generale è sempre bene astenersi dal fare modfiche o farle esclusivamente a ragio vedute e con il massimon della competenza.

Per quanto riguarda le cosiddette pulizia del registro la cosa nigliore è astenersi dal farle, perchè la maggior parte degli inconvenienti al sistema operativo avvengono a seguito di queste pulizie automatiche di software che sono stati utilizzati.

Molto utile, al contrario, l'eliminazione manuale di parti di un un programma precedentemente installato e che l'eseguibile di disinstallazione del programma stesso ha tralascoiato di eliminare. Anche qui occore un profonda conoscenza di tipo informatico per non commettere disastri.