2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

sabato 6 novembre 2010

UBUNTU LIVE COME MODIFICARE IL REGISTRO

La modifica del registro di un sistema che non si avvia può essere fatta con dei cd autoavvianti del tipo UBCD4WIN  che ci consente di agire direttamente sul registro.

Ora è anche possibile con una distro di Linux ossia Ubuntu Live.

Installando l’utility chntpw è possibile sfruttare la distro Linux di Canonical per modificare il registro di Windows senza effettuare l’accesso al sistema Microsoft.

   1. Avviare una versione Live di Ubuntu
   2. Avviare il terminale
   3. Dare il comando sudo apt-get install chntpw e procedere con l’installazione di chntpw, in modo di installare questo programma necessario per agire sul registro.
   4. Localizzare la partizione nella qiuale è installato Windows tramite il comando sudo fdisk -l
   5. Supponendo che la partizione di Windows sia /dev/sda2, montare quest’ultima dando in sequenza i comandi sudo mkdir /media/windows e sudo mount /dev/sda2 /media/windows;
   6. Dopo aver montata l'unità, modificare il registro di Windows, dando il comando chntpw -l /media/windows/Windows/system32/config/software
   7. Per muoversi nel percorso del registro desiderato, digitare il comando cd seguito dal percorso della chiave desiderata
      8. Per modificare una chiave, dare il comando ED seguito dal nome della chiave (es. ED Shell per modificare la chiave Shell presente nel percorso in cui ci si è recati con il comando precedente.

Affianchiamo questa metodica a quella dei cd autoavvianti per poter agire direttamente sul registro direttamente dall'esterno.