2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

giovedì 13 gennaio 2011

ESTRARRE OD UNIRE DELLE PAGINE IN UN FILE *.PDF

Succede a tutti di dover estrarre dal un file *.PDF composto da molte pagine alcune pagine che ci interessano per poterle salvare sul disco oppure per stamparle.

Altrimenti saremmo costretti a salvare tutto il file e la cosa non risulta certamente pratica ad esempio quando dobbiamo stampare una determinata pagina.

Un esempio tipico è il file *.PDF del 730 che ci viene fornito dalla Agenzia delle Entrate, dal punto di vista pratico ci servono soltanto un certo numero di pagine ossia quelle da compilare e consegnare ogni anno.

Come operare:
possiamo utilizzare un piccolo programma freeware, neppure tanto recente, portable, Gios PDF Splitter and Merger che va scaricato e scompattato in una cartella per poi lanciare l'eseguibile.

Meglio se mettiamo, in caso di estrazione di qualche pagina il file *.PDF completo, in una cartella singola per evitare di trovare i nostri files sparpagliati.

A finestra aperta del programma File/Add PDF File e con sfoglia cerchiamo il file da estrarre che abbiamo appunto messo nella nostra cartella preparata ad hoc.

Sempre con sfoglia andiamo sul pulsanteTarget Location per dargli la localizzazione, ad estrazione avvenuta poi click su "Split into single page files" e poi ancora un clik alla richiesta di conferma.

Troveremo i nostri file separati per pagine e potremo o salvarli o stamparli singolarmente.

Operazione identica come metodica per quanto riguarda l'unione (merge) di più files *.PDF, l'unica differenza sta nel cliccare il comando Merge PDF per trovare, sempre nella stessa cartella, i file riuniti assieme in un unico file.

GIOS PDF SPLITTER AND MERGER