2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

lunedì 9 luglio 2012

RIPRISTINARE START IN WINDOWS 8 SECONDA METODICA

Con il programma gratuito ViStart è possibile ripristinare il menu Start in Windows 8 facendolo rinascere con la bandierina di Windows e riassegnando al tasto Win della tastiera la funzione di comparsa/scomparsa del menu.

La Start Screen rimane comunque disponibile tramite gli hot corner sul desktop di Windows 8, però volendolo  possiamo fare in questo modo.

Scaricare ed installare il programma gratuito ViStart sul proprio PC (attenzione ai software promozionali evitateli non acconsentendo l'installazione).

Una volta avviato ViStart, comparirà il pulsante Start sulla taskbar di Windows 8 ma sarà coperto dagli altri tasti della barra.

Creare una nuova cartella vuota in qualsiasi directory ad esempio sul desktop ed aggiungerla alla taskbar facendo click destro su quest’ultima e selezionando prima la voce Toolbars /New Toolbar dal menu contestuale e poi la cartella vuota creata in precedenza dalla finestra di dialogo che compare.

La cartella vuota comparirà sulla taskbar, localizzata sul lato destro. Bisogna dunque sbloccare la barra delle applicazioni; facendo click destro su di essa e togliendo la spunta dalla voce Lock Taskbar nel menu contestuale poi trascinare il riferimento alla cartella vuota verso sinistra, gli altri pulsanti della barra andranno nell'angolo della taskbar a destra.

Ora bisogna rimuovere il nome della cartella vuota dalla taskbar e riposizionare gli altri pulsanti della barra subito dopo lo spazio creato. Per fare questo, basta fare click destro sul pulsante della taskbar dedicato alla cartella vuota, togliere i segni di spunta dalle opzioni Show Text e Show title, e trascinare i pulsanti della taskbar verso sinistra.

In questo modo avrete il menu Start in Windows 8.

Ora ,volendo, potrete nuovamente bloccare la barra delle applicazioni mettendo la spunta su Lock Taskbar.

Vistart