2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

martedì 15 febbraio 2011

DISCO FISSO USB CAPACITA' RIDOTTA IN WINDOWS 7

I dischi fissi locati in un box esterno e collegati con una porta USB 2 possono essere riconosciuti in parte , faccio un esempio: a fronte di un disco da 120 GB soltanto circa 9 GB vengono visti dal sistema operativo.

Spesso la causa di questa anomalia è un errore nella tavola delle partizioni. La cosa migliore e radicale è salvare quanto si trova sul disco stesso e poi eliminare/cancellare tutte le partizioni per ricrearle di nuovo direttamente da Gestione/Gestione disco.

Click destro su Computer/Gestione/Gestione disco/ cerchiamo il disco che ci interessa/elimina volume.

In questo modo avremo tutto spazio non allocato e potremo creare con la funzione di Windows 7 la/le partizioni che avevamo in precedenza ricostituendo la tabella che si dimostrava errata.

Se siamo pratici possiamo usare la finestra a riga di comando Diskpart.

Una terza possibilità ci viene fornita da un programma della HP HP USB DISK STORAGE FORMAT TOOL, che rigenera la tabella delle partizioni di qualsiasi marca e modello di disco USB.


Ancora si può usare il programma di formattazione a basso livello che ogni produttore di dischi mette a nostra disposizione. Dopo la formattazione fatta in questo modo l'icona del disco sparirà da Computer e per poterla far comparire, dovremo aprire nuovamente gestione disco, inizializzare il disco dandogli una lettera sequenziale alle altre.

HP USB DISK STORAGE FORMAT TOOL