2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

mercoledì 16 febbraio 2011

ESEGUIRE RICERCHE IN INTERNET DAL MENU START IN WINDOWS 7

Indubbiamente questa è un'opportunità molto comoda da utilizzare perchè è facilmente utilizzabile in tutti i sistemi operativi Windows che hanno installato come default Group Policy Editor ( Gpedit).

Non tutte le versioni di Windows Seven lo comprendono, ad esempio la Home Premium,, mentre è installato nella Ultimate/Professional/Entreprise.

Tuttavia, è comunque possibile aggiungere il comando di ricerca online eseguendo alcuni passaggi in grado di restituire un risultato finale analogo a quello che si ottiene con i motori di ricerca.


Vediamo come aggiungere la funzionalità di ricerca in internet al menu Start di Windows 7:
   1. Esegui (si può usare l’hotkey Win + R), digitare gpedit.msc e click sul pulsante OK al fine di avviare l’apertura del Group Policy Editor.
   2. Nella finestra selezionare la voce relativa alla configurazione utente, quella facente riferimento ai modelli amministrativi , infine, la voce che riguarda il menu di avvio e della barra delle applicazioni.
   3. A destra della finestra effettuare doppio click sulla prima voce visualizzata indicante la possibilità di abilitare la ricerca in internet dal menu Start.
   4. Si apre una nuova finestra per cui dovremo abilitare l’opzione mettendo il check sulla relativa casella e confermare il tutto cliccando sul pulsante OK.



Ora aprendo il menu Start, digitare un qualsiasi termine da ricercare nell’apposita casella di ricerca  e vedremo dunque la relativa voce mediante cui sarà possibile eseguire ricerche online aprendo il browser web predefinito direttamente alla pagina contente i risultati relativi alla parola chiave che abbiamo digitato.

Ovviamente, nel caso in cui si desiderasse disattivare la funzionalità in questione sarà sufficiente eseguire le medesime operazioni in maniera inversa sempre aprendo la finestra del Group Policy Editor.