2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

domenica 15 maggio 2011

DISABILITARE SUPERFETCH IN WINDOWS 7

Il superfetch è una delle funzionalità già presenti in Windows Vista e ora anche in Windows Seven  con delle modifiche.

 Il Superfetch serve per utilizzare delle priorità, vengono inserite parte dei programmi più utilizzati in memoria, per rendere il sistema operativo più veloce e consentire anche ai  programmi di avviarsi più velocemente.

Viene detto in giro che Windows Vista e Windows 7 consumano troppa ram e questo non è vero, la ram viene consumata per il superfetch ma si libera automaticamente non appena un programma ne fa richiesta, questa è la caratteristica che distingue questi due sistemi operativi dai precedenti che bloccavano la ram una volta utilizzata e l'unica soluzione era il riavvio per liberarla dalle applicazioni che la bloccavano.


Il superfetch è un opzione raccomandata, non n viene consigliata la sua disabilitazione. Prima di fare questa operazione meglio prima  controllare le performance del nuovo Windows 7 in un tempo ragionevole, almeno una trentina di giorni e nel caso che le prestazioni del sistema non siano soddisfacenti potete sempre disabilitarlo ad esempio tramite il registry 5.


[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\
Memory Management\PrefetchParameters]
EnablePrefetcher=3
EnableSuperfetch=3
Aprite il registro di Windows e cercate la sezione che vedete in basso. Le chiavi  sono EnablePrefetcher e EnableSuperfetch. Modificando i valori dWords in 0 significa disabilitare le opzioni di Prefetch. Cambiando i valori in 1 si effettuerà il prefetch solo dei processi riguardanti  i programmi, con 2 si applicherà infine il prefetch solo in fase di boot.