2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

martedì 31 maggio 2011

MODIFICARE LO SPAZIO NEI SISTEMI OPERATIVI WINDOWS


Mentre era impossibile, con le funzioni del sistema operativo, modificare lo spazio assegnato al sistema stesso, infatti dovevamo ricorre a software esterni soprattutto che agivano al riavvio sul tipo di Gparted.


GPARTED
GPARTED



GPARTEDQuesta operazione ora è possibile con Windows 7 con il programma di gestione delle partizioni che ci permette di espandere la nostra partizione di sistema, utilizzando lo spazio di un'altra partizione presente sul disco stesso.

Prima di tutto trasferire tutti i dati di questa partizione aggiuntiva dalla quale vogliamo attingere lo spazio, poi con il click destro cancelliamo la partizione ottenendo uno spazio non allocato che utilizzeremo per la nostra espansione.

Click destro sulla partizione di sistema e scelgo estendi volume, indico la dimensione che desidero ottenere. In questo modo il disco di sistema aumenterà di dimensione ottenendo quanto desiderato.

Per quanto riguarda il recupero dei dati salvati in precedenza:

Click destro sulla parte rimanente della partizione non allocata/nuovo volume/confermo e assegno une lettera alla nuova partzione nella quale riporterò i dati che ho salvato in precedenza.