2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

domenica 28 agosto 2011

PULIRE UN CD/DVD CHE N0N LEGGE PIU' IN UN PC DESKTOP


Prima di buttarlo e sostituirlo con uno nuovo fai due cose: prima prova con una bomboletta di aria compressa e puliscilo per bene, poi vendono dei dischi appositi che possono essere usati per tentare di ripristinane la lettura.

Per pulire appunto il gruppo laser/lente si può utilizzare uno degli speciali CD in commercio con delle piccole spazzole attaccate alla superficie del CD che ruotando puliscono il gruppo.

Se però la lente o il laser sono coperti dalla pellicola opaca e oleosa, il CD speciale non è più sufficiente, è necessario aprire l'unità e pulire la lente con un cotton fioc leggermente impregnato di alcol puro.

L'operazione non è eseguita dai centri di assistenza o dai rivenditori perché non è conveniente, con poco più del costo dell'intervento si può comprare un'unità ottica nuova. L'operazione è semplice e volendo si può farla da sé.

Rimuovi l'unità del computer, sviti le quattro viti che tengono fissato al corpo dell'unità il coperchio inferiore in lamiera.

Togli quindi il coperchio superiore sotto al quale si trova il gruppo laser/lente. Prendi un cotton fioc impregnato di alcol puro FU ( farmacopea ufficiale) te ne puoi fa dare pochi cc in farmacia ) non quello denaturato e pulisci delicatamente la lente.