2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

domenica 9 ottobre 2011

MICROSOFT WINDOWS 8 RIDUZIONE DELL'USO DELLA MEMORIA

Una delle chiavi del successo di Windows 7 nel mercato era mantenere la promessa di utilizzare meno memoria rispetto al suo predecessore Windows Vista, pur essendo altrettanto veloce se non più veloce.

Gli utenti di macchine più vecchie o netbook possono beneficiare di una maggiore reattività, con una capacità limitata di RAM.

Windows 8 continua questa tradizione, il presidente della Divisione  Steven Sinofsky, ha entusiasmato la folla con uno screenshot del Task Manager in esecuzione su Windows 7 e Windows 8, le foto le ho messe in alto.

La riduzione della memoria è impressionante se si considera anche che Windows 8 ora include Microsoft Security Essentials integrato nel nuovo Windows Defender totalmente rinnovato.

Il post sul blog di Microsoft descrive le tecniche utilizzate per ottenere questa riduzione dell'utilizzo della memoria. Alcune delle modifiche sono stati introdotte anche per Windows 7, ma in questo sistema risultano migliorate:

Combina porzioni di memoria condivisa tra i processi: gestione della memoria di Windows, prova a rimuovere i blocchi di memoria di sistema che sono già duplicati in altri programmi in esecuzione.

Mette più servizi in "carico on demand" o manuale: rispetto a Windows 7, il Plug and Play, Windows Update e User PnP i servizi quadro, sono caricati su richiesta in Windows 8. Cioè, sono attivati ​​da un trigger, e rimangono in esecuzione per completare un compito necessario prima di spegnersi.

Windows 8 ha anche i nuovi servizi aggiunti al sistema operativo per supportare nuove funzionalità, tuttavia tutti  sono caricati su richiesta, oppure impostati per un'avvio manuale quindi non incidenti sull'uso della memoria fino al suo utilizzo.

Consolida meno pagine di memoria utilizzata, sono state separate porzioni di memoria alle quali si fa frequentemente riferimento da quelle alle quali si accede occasionalmente., questo ha portato alla across-the-board memory, ossia riduzione dell'utilizzo tra postazioni di lavoro .

Caricare il desktop tradizionali on-demand:, Microsoft sta anticipando che gli utenti  potrebbero voler rimanere in applicazioni Metro per la maggior parte dei loro compiti di elaborazione. Pertanto,  le risorse classiche del desktop vengono caricate solo quando necessario, risparmiando circa 23 MB di memoria.
La motivazione dell'interfaccia Metro è data dalla necessità di poter utilizzare questo sistema operativo indifferentemente sui desktop come su tablet e similari.
Credo che , data la difficoltà e l'invadenza di questa interfaccia dovranno modificare qualcosa, le persone sono troppo abituate da 16 anni all' interfaccia classica per accettare una rivoluzione, a mio parere molto scomoda ed invasiva, come questa.

Impostare memoria come "alta" o "bassa" priorità: Windows 8 è in grado di dare la priorità a blocchi di memoria in base al suo utilizzo. Per esempio, la memoria utilizzata da un word processor può ottenere maggiore priorità su quella assegnata  allo scanner antivirus. Con certe priorità è meno probabile liberare la RAM utilizzata dalle applicazioni importanti.