2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

domenica 20 marzo 2011

DISABILITARE ENABLE SUPERFETCH IN WINDOWS 7

Il Superfetch è una delle tecnologie Microsoft utilizzate su  Windows 7 per velocizzare le applicazioni del proprio sistema operativo.

In pratica annota le operazioni effettuate più comunemente da un utente e le rende reattive per essere utilizzate più rapidamente, localizzandole nella memoria principale anzichè caricarle, quando serve, dal disco fisso.

Questa forma di “cache ” è stata riproposta su Windows 7,( era già presente in Vista) anche se la versione utilizza meno risorse, anche perchè il nuovo sistema operativo Windows, all’avvio, utilizza meno servizi.

Molti, nella speranza di velocizzare l'avvio, vogliono disabilitarte questa funzione, a mio avviso è un'operazione da non fare perchè in questo caso il rapporto costo beneficio non è più favorevole.

Possiamo utilizzare, per fare questa operazione, un piccolo software che ci evita di manipolare il registro: TweakPrefecth

TWEAKPREFETCH

Oppure se siamo in grado di manipolare il registro:

Menu Start e clicchiamo su Esegui, oppure utilizziamo la combinazione di tasti Windows + R e nella casella di ricerca Esegui digitiamo regedit, seguito da Invio. Navighiamo alla chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\MemoryManagement\PrefetchParameters

 Doppio click apriamo la chiave EnableSuperFetch e modifichiamo i Dati Valore = 0. Confermiamo le modifiche cliccando OK e riavviamo il sistema.