2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

martedì 29 marzo 2011

UTILIZZARE USB 3.0 SULLA VOSTRA MACCHINA

Ormai tutti i nuovi computer presentano connessioni USB 3.0 che offrono prestazioni nettamente superiori alle 2.0 di larga diffusione fino ad oggi.

Una premessa è necessaria, se la vostra macchina presenta già una porta USB 3.0 è sufficiente acquistare un disco esterno compatibile con il nuovo standard ed il relativo alimentatore/cavo apposito, esistono poi dei Kit già pronti che permettono di inserire in una qualsiasi macchina una porta USB 3.0 e sono costituiti da : una scheda di tipo PCI Express, un disco esterno compatibile ed un cavo di collegamento diverso dal classico cavo USB 2.0.

La porta esterna, come forma sarà uguale alla USB 2 con la quale è compatibile soltanto come inserimento, certamente non come velocità, la diversità sarà il colore azzurro della porta stessa.

Altra cosa necessaria è una porta PCI Express da non confondere con le vecchie PCI standard tutte di colore bianco.

Le schede PCI EX hanno tre varianti che differiscono per il numero dei contatti e la velocità: PCI Express x1 con velocità di 4 Gbit/s, PCI Express x 4 a 16 Gbit/s, il PCI express x 16  che raggiunge i 64 Gbit/s.

Parliamo di desktop perchè per i portatili va fatto un discorso a  parte, infatti esistono dei dispositivi esterni di inserimento che hanno però una velocità di trasferimento inferiore alla scheda alla quale abbiamo accennato.

Prima di montare la scheda è opportuno installare i drivers della scheda stessa che solitamente sono in Cd-Rom allegato alla confezione della scheda.

Spegniamo la macchina togliamo la power e poi apriamo il case, spesso è sufficiente aprire la bandella laterale destra per mettere allo scoperto gli alloggiamento PCI Express che hanno colori diversi dal bianco dei PCI semplici, scegliamo quello che più ci conviene, quanto a velocità ed installiamo la scheda fissandola alla fine con la sua vite altrimenti potrebbe, utlizzando il connettore uscire, dalla localizzazione.

Non vi preoccupate se l'alloggiamento è più lungo della scheda, l'importante è che sia quella giusta e questo lo vedrete prima di inserirla confrontando le basette di inserimento.

Ora possiamo collegare il disco con il cavo apposito, accendiamo la macchina il disco sarà riconosciuto e se non gli verrà data una lettera dal sisytema operativo, provvediamo noi direttamente da Gestione a farlo.

Va da se che per avere il massimo della velocità sarà meglio avere la scheda PCI Express sia di tipo x 16 con la notevole velocot di 64 Gbit/s