2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

sabato 5 novembre 2011

LIBERARE SPAZIO SUL DISCO FISSO

Per installare aggiornamenti importanti come, ad esempio, Windows 7 Service Pack 1 (SP1) o Windows Server 2008 R2 SP1, è necessario che sul computer sia disponibile una quantità di spazio libero sufficiente (anche se buona parte di questo spazio verrà recuperata dopo l'installazione). Se il disco rigido si sta riempiendo, è necessario liberare spazio sul disco per installare il Service Pack.
Per visualizzare la quantità di spazio disponibile sul disco rigido

    Fare clic sul pulsante StartPulsante Start e click su Computer.

    Fare clic sul disco rigido che si desidera controllare.

    La dimensione totale e lo spazio libero disponibile vengono visualizzati nel riquadro dei dettagli che si trova nella parte inferiore della finestra della cartella.

Requisiti di spazio per Windows 7 SP1 e Windows Server 2008 R2 SP1

Se durante l'installazione di un Service Pack vengono visualizzati dei messaggi di errore che indicano che lo spazio disponibile è insufficiente o chiedono se si desidera liberare spazio su disco, potete operare in questo modo:

    Eseguire Pulizia disco. Questo strumento consente di rimuovere i file temporanei, di svuotare il Cestino e di rimuovere svariati file di sistema o altri elementi che non sono più necessari.

    Disinstallare i programmi meno recenti. Oltre a eliminare i file che non sono più necessari, è possibile fare lo stesso con i programmi che non vengono più utilizzati.

    Eliminare tutti i punti di ripristino a eccezione di quelli più recenti. Ripristino configurazione di sistema utilizza i punti di ripristino per ripristinare le condizioni precedenti dei file di sistema. Se il computer funziona correttamente, è possibile eliminare i punti di ripristino precedenti per risparmiare spazio.

    Archiviare i file precedenti su CD o DVD. Se si hanno foto che si desidera conservare, ma che non è necessario avere sul computer, può essere opportuno archiviarle su un supporto rimovibile, come un DVD o un CD. In questo modo, sarà possibile visionarle ogniqualvolta lo si desideri, senza occupare spazio sul computer.

    Aggiungere un'altra unità disco rigido. L'aggiunta di un disco rigido esterno è una buona soluzione per ottenere tutto lo spazio aggiuntivo necessario per l'archiviazione di foto digitali, video, musica e altri file e per liberare così spazio sul disco rigido principale. Per installare un disco rigido esterno, è sufficiente collegarlo al computer e collegare il cavo di alimentazione. La maggior parte dei dischi rigidi di questo tipo può essere collegata a una porta USB, ma per alcuni è richiesta una porta Firewire.

SPAZIO NEI SISTEMI OPERATIVI

DETERMINARE LO SPAZIO