2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

mercoledì 15 febbraio 2012

SCHEDA VIDEO IL MODO MIGLIORE PER SCEGLIERLA

Questo è un argomento molto dibattuto sulla rete, soprattutto tempo addietro quando le marche erano poche, io ricordo la vecchia Matrox, oggi sono soprattutto due quelle che fanno il mercato ossia Ati e Nvidia.

La scelta della scheda video, in generale, si basa sulla simpatia o sul suo uso precedente, i criteri sono ben diversi che ci permettono di scegliere, a ragion veduta quella che serve al caso nostro.

La prima cosa da considerare è il nostro alimentatore, in quanto dovrà essere sufficientemente potente per supportare una scheda video particolarmente potente e di grande consumo di energia.

Acquistare una scheda video che sia proporzionata al valore del nostro PC.

Un'altra cosa alla quale fare attenzione è il raffreddamento della nostra macchina, sarà necessario controllare ed eventualmente provvedere ad un ottimale raffreddamento, per i non neofiti significa aggiungere qualche ventola supplementare in quanto alcune schede video emettono grande quantità di calore che deve essere smaltito.

Infatti spesso la ventola non è sufficiente alle necessità della stessa scheda in un ambiente ristretto ed intasato di altro hardware.

Se poi non giocate allora è sufficiente una qualsiasi schede da 40 Euro, che soddisferà tutte le vostre esigenze di navigazione o lavoro con documenti tipo office.

I filmati oggi non sono più un problema per Ati e Nvidia che danno soluzioni gratificanti ed ottimali.

Al contrario se siete giocatori accaniti servirà una scheda vide molto performante affiancata ad una cpu potente, binomio indispensabile per alcuni giochi moderni.

Si rende necessario quindi calcolare il consumo energetico della nostra macchina andando a queso link:


Consumo Energetico Metodica