2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

lunedì 20 febbraio 2012

UTILIZZARE IL NUOVO STANDARD USB 3.0

Come abbiamo visto le interfaccie presenti sul computer hanno avuto in questi ultimi anni un notevole sviluppo soprattutto la diffusissima USB che è passata dalla USB 1.0 attraverso la USB 2.0 ed ora l'ultima arrivata USB 3.0.

In effetti si cominciano a vedere scheda madri che hanno la compatibilità e le porte relative per questa nuova tecnologia ( l'ingresso esterno è di colore azzurro ).

Possiamo comunque ovviare , anche se questa porta è mancante nella nostra macchina in due modalità:

La prima: basta acquistare un apposito HUB, sul tipo delle prese multiple elettriche. Questa soluzione non è la più conveniente perchè penalizza le prestazioni degli apparecchi collegati anche se sono sempre più veloci della USB 2.0.

La seconda comporta l'apertura del pc però mantiene il massimo della velocità possibile con questa nuova interfaccia.

Vediamo come fare esistono in commercio del Kit che comprendono una scheda con due porte USB 3.0, un disco esterno compatibile con con il nuovo standard ed un  cavo che è, in parte diverso da quello USB2.0.

La scheda andrà inserita in uno slot di ultima generazione ossia non più quelli bianchi del passato ma i recenti PCI Expressx1/PCI Expressx4 e PCI Expressx 16 con diverse velocità di trasmissione rispettivamente: il primo 4 Gbit/secondo, il secondo 16 Gbit/secondo, il terzo  64 Gbit/secondo.

Prima di inserire la scheda è necessario tramite il disco installare i drivers necessario per il funzionamento alla solita maniera, dopo spegnere il computer staccare la power ed inserire la scheda bloccandoila con l'apposita vite che normalmente è presente, la scheda  sarà riconosciuta all'avvio del sistema operativo.

L'unica differenza con le porte precedenti è il colore azzurro delle stesse, ora possiamo inserire l'apposito cavo ed attaccare il disco compatibile con la nuova tecnologia che oltre ad essere riconosciuto avrà anche una lettera che lo contraddistingue dagli altri device.