2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

giovedì 24 maggio 2012

CONTROLLARE LE APPLICAZIONI CHE USANO PIU' RAM

Una delle cose che viene fatta, soprattutto in chi è pratico di queste macchine è quella di monitorare le risorse del PC.

Windows 7 integra diversi strumenti che fanno questa operazione, cerchiamo una soluzione più completa che ci permetta di scoprire le applicazioni che consumano più RAM e CPU su qualsiasi versione di Windows in uso.

Questa operazione è fatta da Process Monitor di Microsoft ( ex Sysinternals), che è portable  ed è molto facile da utilizzare, si può monitorare lo stato del PC e vedere i processi che usano più risorse.

   1. Scaricate Process Monitor e cliccando sulla voce Download Process Monitor per scaricare il programma sul computer, vedi link al fondo della pagina.

   2. Estraete l'eseguibile appena scaricato  in una cartella qualsiasi e avviate l’applicazione Procmon.exe con i privilegi di amministratore.

   3. Nel menu File togliete la spunta dalla voce Capture events per fermare momentaneamente il monitoraggio dei processi da parte di Process Monitor.

   4. Cliccate su Clear della barra degli strumenti (il foglio con la gomma da cancellare) per cancellare tutte le informazioni registrate in precedenza da Process Monitor.

   5. Andate nel menu Options > Profiling Events, mettere la spunta sulle voci Generate thread profiling events  Every 100 milliseconds, e cliccare sul pulsante OK per configurare il programma in modo che catturi l’esecuzione di ogni processo e lo registri nel log.

   6. Andate nel menu File e rimettere la spunta alla voce Capture events perchè il programma riavvii il monitoraggio dei processi avviati.

   7. Al termine del monitoraggio, tornare nella finestra principale di Process Monitor, recarsi nel menu File e togliere la spunta dalla voce Capture events per fermare il monitoraggio dei processi stessi.

   8. Recarsi nel menu Tools > Process Activity Summary per visualizzare la lista dei processi registrati da Process Monitor con relativi consumi di RAM e CPU.



Process Monitor