2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

domenica 27 maggio 2012

NETSTAT CONNESSIONI DI RETE IN ATTO

Netstat è un comando, utilizzabile dal prompt di Windows che è sempre meglio utilizzare come amministratore.Permette all'amministratore di sistema di conoscere le applicazioni di rete in corso.

Il comando consente di utilizzare alcuni  parametri.
netstat  oppure netstat -f

Utilizzando l'opzione -f, Netstat provvederà a restituire l'elenco delle connessione di rete già stabilite ed attive  od in attesa di esserlo ( Time Wait).

Aggiungendo l'opzione -a (netstat -a), Netstat visualizzerà tutti i tipi di connessione: che compariranno, ad esempio, quelle indicate con la dizione "listening" in attesa dell'arrivo di eventuali richieste di connessione per l'ingresso..

netstat -fao
Abbinando l'ulteriore opzione -o, Netstat esporrà – in una colonna a parte – anche gli identificativi dei vari processi in esecuzione. Tale informazione è utile per stabilire quale applicazione ha posto in essere una comunicazione di rete.

netstat -fab
L'opzione -b è utilizzabile aprendo il prompt dei comandi Windows con i diritti di amministratore.
Per ottenere solo l'elenco delle connessioni già stabilite o nello stato "time wait", è sufficiente digitare netstat -fb.

Per avere la possibilità di consultare comodamente il responso di Netstat in formato testuale, suggeriamo di utilizzare il comando seguente eseguendolo dal prompt (opportunamente aperto con i diritti di amministratore):
netstat -fab > %temp%\netstat.txt
Il file di testo netstat.txt così creato potrà essere poi visualizzato con qualunque editor, ad esempio con il Blocco Note. Basterà digitare notepad %temp%\netstat.txt.