2° MOTORE DI RICERCA NEL BLOG

domenica 13 maggio 2012

LOCALIZZARE UN INDIRIZZO IP CON IP GEOLOCATION IN CHROME

Una delle cose utili e spesso indispensabili è la conoscenza dell'ubicazione di un indirizzo IP, si tratta di  un’operazione  utile da eseguire in moltissime situazioni, spesso o per qualche interessa specifico od anche per una semplice curiosità.

La conoscenza dei dettagli di uno specifico indirizzo IP è possibile accedendo ad una delle tantissime risorse disponibili sulla rete in grado di fornire queste informazioni.

Tuttavia, nonostante ci sia una grande quantità di applicativi accessibili in rete o direttamente dal proprio desktop, potrebbe essere utile e pratico potervi accedere direttamente dal nostro browser, in questo caso Chrome.

Questa operazione è possibile con un'estensione quale IP – Geolocator, installabile però solo ed esclusivamente qualora il browser web in uso sia Google Chrome.

Si tratta di un add-on, ovviamente freeware, che, una volta applicato a Chrome, permetterà di eseguire esattamente quanto ho scritto sopra, ossia di localizzare uno specifico indirizzo IP semplicemente cliccando sull' icona posta direttamente accanto alla barra degli indirizzi del browser ed inserendo i quattro numeri dell'indirizzo IP che ci interessa.

Potremo visualizzare la posizione dell’indirizzo IP direttamente sulla mappa di Google che conosciamo bene ormai da tempo.


Add-On